Presentata la mostra documentaria “Verdi e i media”, promossa dall’associazione culturale “Verdi tra noi”. A illustrare i dettagli del progetto, sono intervenuti: l’assessore alla Cultura Christian Fiazza, il direttore della Biblioteca Passerini Landi Graziano Villaggi, Stefano Pareti in qualità di referente del Comitato San Marco, il presidente della Sezione di Piacenza di Italia Nostra, Pietro Chiappelloni.
Era presente anche la direttrice della Fondazione Teatri di Piacenza Cristina Ferrari, la presidente dell’associazione Amici della Lirica Giuliana Biagiotti assieme alla consigliera Silvia Casagrande, la console del Club di territorio Emilia Nord Luisa Precivale per il TCI (assieme a Fulvio Frazzei e Fausto Opizzi), l’organizzatore Stefano Pronti, il collezionista Fausto Bonzanini per l’associazione promotrice e il curatore del catalogo Valter Bolzoni.
L’associazione VERDI TRA NOI ha preparato materiali documentari e fotografici originali, provenienti da collezionisti privati riguardanti le prime rappresentazioni delle 28 opere liriche verdiane nei teatri italiani ed europei: libretti, spartiti, lettere autografe di artisti, commenti della stampa sull’esito delle singole opere.
A seguito degli incontri avuti per verificare la possibilità di tenere una mostra di tali documenti a stampa e fotografici sulle opere liriche di Giuseppe Verdi, possiamo confermare di essere disponibili a organizzare le seguenti iniziative secondo gli accordi avuti con il Direttore della Biblioteca Comunale Graziano Villaggi e con l’Assessore Christina Fiazza, che ne hanno accertato la compatibilità:
Si tratta di una rassegna tanto preziosa quanto inedita sulla attività artistica di Giuseppe Verdi con i commentiP della stampa successivi a ogni opra rappresentata la prima volta nei teatri italiani ed europei, preceduta da una descrizione storica della genealogia, della residenza piacentina e delle proprietà terriere acquistate dal sommo Maestro attorno alla villa di S. Agata di Villanova.
Essendo la prima mostra sul tema, essa non potrà che portare beneficio all’arricchimento culturale del pubblico non solo filolirico, ma anche alla cittadinanza e ali giovani delle Scuole. Inoltre sarà una concomitanza molto utile alla rappresentazione straordinaria della Trilogia (Rigoletto, Trovatore, Traviata) al Teatro Municipale proprio dal 29 ottobre al 9 novembre prossimi.
Sarà un importante omaggio a Giuseppe Verdi, che scelse di abitare nel piacentino dal 1842.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
È stato avviato l’iter per l’acquisizione dell’azienda Machining Centers Manufacturing (Mcm), con sede a Vigolzone…
Aggressione dopo un incidente stradale; denunciati due uomini dell’Est per rapina. Nella serata di domenica…
Venerdì 28 novembre si è svolto il laboratorio partecipato "Entra nel Flow: Immaginiamo il Futuro…
Non più solo una prospettiva futuristica, ma una realtà operativa che richiede regole certe, competenze…
Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Piacenza ha celebrato la ricorrenza di Santa…
«Viviamo in un mondo dove prevale un atteggiamento distratto nei confronti della cultura, dell’arte e…