Il Comitato organo verdiano di Saliceto di Cadeo organizza, con il patrocinio del Comune di Cadeo e il sostegno della Banca di Piacenza, la presentazione del volume di Marco Corradi “Verdi non è di Parma” (Persiani editore). L’appuntamento è per domenica 25 febbraio, alle 17.30, nella chiesa di San Pietro Apostolo. Ad illustrare l’opera – che vuole dimostrare la piacentinità del grande compositore con un taglio divulgativo e il racconto di curiosi aneddoti – sarà lo stesso autore in dialogo con Mauro Tagliaferri.
Il programma dell’interessante pomeriggio culturale di Saliceto (paese natale di Luigia Uttini, madre del Maestro) sarà arricchito dall’esecuzione da parte del maestro Elia Faverzani dei brani La vergine degli Angeli (da La forza del destino, finale 2° atto), Ave Maria (da Otello, 4° atto) e la Marcia trionfale (da Aida, 2° atto) utilizzando l’organo costruito da Giovanni Cavalletti di Ferrara, nel 1778, per la Collegiata di Cortemaggiore, sul quale Verdi ha composto La Vergine degli Angeli.
A tutti gli intervenuti sarà riservata copia del volume.
Nella stessa serata sarà possibile partecipare a una cena benefica a favore della parrocchia di Saliceto, che si terrà al ristorante Lanterna Rossa, limitrofo alla chiesa. Per prenotarsi alla cena, 0523 500563.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
È trascorsa senza particolari criticità, ma con numerosi interventi, la notte di Capodanno nel territorio…
Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…
Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…
Con l’inizio del nuovo anno e prosegue l’intensa programmazione culturale programmata per le feste dalla…
Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…
«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…