Eventi a Piacenza

La proiezione di “Vermiglio” di Maura Delpero apre l’1 agosto la ventottesima edizione del Bobbio Film Festival

Con la proiezione di VERMIGLIO di Maura Delpero prende il via venerdì 1° agosto alle 21.15, nella splendida cornice del borgo di Bobbio, l’attesa ventottesima edizione del Bobbio Film Festival di Marco Bellocchio.

Ospite d’eccezione della serata la regista Maura Delpero che il pubblico avrà l’occasione di incontrare nel tradizionale incontro-dibattito condotto dal critico cinematografico Enrico Magrelli dopo la proiezione del film nel Chiostro di San Colombano.

“Vermiglio” apre la ventottesima edizione del Bobbio Film Festival

Maura Delpero (a fine mese al Lido come giurata dell’82esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) è reduce dallo straordinario successo di Vermiglio che si era aggiudicato il Leone d’argento all’81° Mostra del Cinema di Venezia, che ha vinto ben 7 David di Donatello (tra cui Miglior Film e Miglior Regia) e 3 Nastri d’Argento e che è stato il candidato italiano agli Oscar 2025 per il Miglior film internazionale.

“Film di una perfezione formale abbagliante nella quale non mancano echi di Ermanno Olmi o di Franco Piavoli” (Repubblica), Vermiglio racconta le vicende e i segreti di un nucleo famigliare in un piccolo paese di montagna nell’ultimo anno della Seconda Guerra Mondiale, quando l’arrivo di un soldato rifugiato interrompe la serenità della vita semplice, scandita dall’alternarsi delle quattro stagioni.

Magistralmente interpretato, Vermiglio è il secondo lungometraggio di Maura Delpero dopo Maternal (film premiato al 72esimo Festival di Locarno e insignito, tra gli altri riconoscimenti, anche del Kering Women in Motion Young Talent Award al 73esimo Festival di Cannes) e dopo alcuni documentari (su tutti Signori professori e Nadea e Sveta, entrambi premiati al Festival di Torino) in cui la regista ha esplorato il confine tra finzione e non finzione.

“Anche quest’anno – spiega inoltre Paola Pedrazzini, direttrice di Fondazione Fare Cinema – la progettualità del Bobbio Film Festival coniuga la visione dei film e la fruizione culturale, all’alta formazione, con la compresenza a Bobbio, durante il festival, del progetto Bottega XNL-Fare Cinema che trasforma il borgo in un set a cielo aperto, del corso di sceneggiatura e del corso di critica cinematografica che vedrà i corsisti diventare giuria del festival”.

A Bobbio si concluderanno, infatti, anche le oltre 200 ore di lezione del rinnovato corso di critica cinematografica “Il Critico cinematografico: dalla visione alla recensione” tenute da Anton Giulio Mancino e rivolte a giovani perlopiù universitari, selezionati attraverso un bando nazionale che avranno l’opportunità di comporre la giuria del Festival.

L’edizione 2025 vedrà inoltre a Bobbio anche una parte importante del progetto di Fondazione di Piacenza e Vigevano “Bottega XNL-Fare Cinema” (il percorso di alta formazione in regia cinematografica che vede come “Maestra” per il 2025 Francesca Comencini) e un ciclo di lezioni intensive del corso di sceneggiatura “Lo Sceneggiatore: scrivere per il cinema” (tenuto da Valia Santella e Bruno Oliviero e iniziato ad aprile al secondo piano di XNL a Piacenza).

Sabato 2 agosto il programma continuerà poi con Valerio Mastandrea che sarà a Bobbio per incontrare il pubblico e presentare il suo secondo film da regista, Nonostante.

Il Bobbio Film Festival è progettato e organizzato da Fondazione Fare Cinema, in sinergia con il Comune di Bobbio, con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano, del Ministero dei Beni Culturali e  di Regione Emilia-Romagna.

INFO E BIGLIETTI

Biglietto singolo: € 8 posto numerato

Abbonamento a 10 serate: € 60 posto numerato

www.fondazionefarecinema.it (sezione “Bobbio Film Festival”)

Gli abbonamenti possono essere acquistati online oppure allo IAT di Bobbio (Piazza S. Francesco) dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30.

I biglietti possono essere acquistati online e dal 1° agosto al 10 agosto allo IAT di Bobbio (Piazza S. Francesco) dalle 10.00 alle 12.30 oppure all’ingresso del chiostro di San Colombano dalle 19.30 alle 21.15

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

2 minuti fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

54 minuti fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

1 ora fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

1 ora fa

Serie B – I Fiorenzuola Bees espugnano il PalaPratizzoli grazie ad un ultimo parziale di tutto cuore: 55-59 il finale

I Fiorenzuola Bees fanno visita al PalaPratizzoli di Fidenza nel derby della Via Emilia di…

2 ore fa

Fiera dei Vini 2025 a Piacenza Expo dal 22 al 24 novembre, 280 le aziende vitivinicole presenti

Piacenza Expo si prepara ad accogliere la Fiera dei Vini 2025, trasformando – da sabato…

2 ore fa