Economia

Vertenza Adidas, i sindacati: “Confronto avviato, ma la guardia resta alta” – AUDIO

Parlano di “confronto avviato” e di un incontro “proficuo” per la prosecuzione delle vertenza Adidas- Di Farco, che riguarda il futuro di 200 lavoratori che rischiavano trasferimenti senza la possibilità di trattativa. Dopo mobilitazioni e scioperi, rientrati dopo l’intervento delle istituzioni lo scorso 11 luglio, la vertenza sulla logistica Adidas di Piacenza sembra essersi messa sui giusti binari, come spiegano in una nota le segreterie provinciali di Filt Cgil e Fit Cisl. Dopo i “no” di Adidas al tavolo delle trattative, oggi, 21 luglio, grazie all’intervento delle istituzioni e alla lotta sindacale, è stato celebrato il primo confronto tra sindacato e parte datoriale con i rappresentanti di fabbrica (Filt Cgil e Fit Cisl). Erano presenti Massimo Tarenchi e Karim Mansar (Filt Cgil), Salvatore Buono (Fit Cisl), Roberta De Francesco(capo di gabinetto della Prefettura di Piacenza), Katia Tarasconi (sindaca di Piacenza), Roberto Ferrari (dirigente assessorato al Lavoro Emilia-Romagna), le RSA del sito e i rappresentanti di Adidas, Di Farco e MMoperations come parte datoriale.

“Il confronto è stato avviato e la riunione è stata proficua anche grazie agli interventi delle istituzioni locali, a partire dal Comune di Piacenza con la sindaca Katia Tarasconi e dell’assessorato al Lavoro della Regione Emilia-Romagna. E’ stato programmato un ulteriore incontro tra le parti per la fine della prossima settimana. Vogliamo che sia una tappa di svolta nel percorso che deve portare a un futuro di lavoro e serenità per le 200 famiglie coinvolte nella vertenza Adidas-Di Farco. La guardia rimarrà alta perché la disponibilità al confronto non venga meno, e su questo ci vuole ancora l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica tutta”.

Salvatore Buono (Fit Cisl)

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

7 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

8 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

9 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

11 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

12 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

12 ore fa