Riceviamo e pubblichiamo la nota dei sindacati in merito alla vertenza Adidas.
Calendario condiviso per proseguire gli incontri, e dal 7 settembre, si entrerà sempre più nel merito della vertenza Adidas – Di Farco, che riguarda il futuro di 200 lavoratori, che rischiavano trasferimenti senza la possibilità di trattativa. Dopo mobilitazioni e scioperi, rientrati dopo l’intervento delle istituzioni, la vertenza sulla logistica Adidas di Piacenza si è messa sui giusti binari, almeno per quel che concerne i rapporti tra le parti, che hanno condiviso una serie di appuntamenti (7 settembre, 21 settembre, 4 ottobre), come rendono noto le segreterie provinciali di Filt Cgil e Fit Cisl in un comunicato stampa congiunto. Dopo i “no” di Adidas al tavolo delle trattative, grazie all’intervento delle istituzioni e alla lotta sindacale, son stati realizzati confronti tra sindacato e parte datoriale con i rappresentanti di fabbrica (Filt Cgil e Fit Cisl). Erano presenti Massimo Tarenchi e Karim Mansar (Filt Cgil), Salvatore Buono e Barbara Murelli (Fit Cisl), la sindaca Katia Tarasconi, le RSA del sito e i rappresentanti di Adidas, Di Farco e MMoperations come parte datoriale.
“Ringraziamo ancora una volta le istituzioni, lavoratori e lavoratrici che con la mobilitazione hanno riaperto un varco in una strada che sembrava senza uscita. Grazie in particolare alla sindaca di Piacenza, Katia Tarasconi, che ha presenziato di persona – scrivono Filt Cgil e Fit Cisl – Vogliamo sperare che queste siano le faticose tappe di un percorso che deve portare a un futuro di lavoro e serenità le 200 famiglie coinvolte nella vertenza Adidas-Di Farco. La guardia rimarrà alta perché la disponibilità al confronto non venga meno, e su questo ci vuole ancora l’attenzione di tutti, ma i prossimi incontri entreranno nel merito e siamo convinti che si potranno trovare le soluzioni migliori per la tutela del lavoro”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…