Attualità

Il vescovo Adriano incontra gli operatori dell’Hospice: “La vostra professionalità e la vostra umanità sono pietre preziose”

Nella giornata del Venerdì Santo, il Vescovo     Monsignor Adriano Cevolotto, ha effettuato una visita particolarmente sentita all’Hospice di Piacenza “La Casa di Iris”.

Accompagnato dal Vicario Generale della Diocesi di Piacenza-Bobbio Monsignor Luigi Chiesa, assistente spirituale della struttura, il Vescovo ha portato il suo conforto agli ospiti e ai familiari presenti, soffermandosi sul valore del lavoro svolto dal personale della struttura: «Il vostro – ha sottolineato il Vescovo – è un apporto fondamentale non solo dal punto di vista del funzionamento della struttura, ma soprattutto per garantire quella professionalità e umanità che sono pietre preziose nei momenti difficili in cui si affronta la malattia».

Un lavoro quotidiano svolto con abnegazione da infermieri, medici, operatori sanitari, medici della rete di cure palliative e, non ultimo, dai volontari che – fin dal primo giorno – sono parte integrante della vita degli ospiti e lo restano anche dopo per le famiglie. «Il segno dell’apprezzamento per il nostro lavoro – ha spiegato Sergio Fuochi, presidente della Fondazione “La Casa di Iris” è il sostegno che le famiglie degli ospiti continuano a farci pervenire negli anni. I nostri album dei ricordi, con le lettere di ospiti e dei loro parenti, aumentano di anno in anno e sono diventati un patrimonio umano che ci aiuta ad affrontare con sempre maggiore determinazione il nostro cammino».

Il Vescovo – che per ragioni legate alle restrizioni per la pandemia ha effettuato la visita dall’esterno, camminando nel giardino che circonda l’Hospice e salutando alcuni ospiti dalle finestre – si è soffermato insieme al direttore sanitario della struttura, la dottoressa Giovanna Albini – sull’organizzazione e sul percorso che ha portato ai risultati odierni. «E’ stato un cammino in salita – ha ricordato Albini – soprattutto all’inizio per far superare la diffidenza nei confronti di una struttura non sempre compresa fino in fondo. Il tempo ci ha aiutato, entrando sempre più nel cuore delle famiglie piacentine, che non si sono sentite abbandonate nel momento più difficile della vita e hanno trovato un caldo riparo per lenire la loro sofferenza». E la visita del Vescovo, alla vigilia della seconda Pasqua più difficile, è stato un segnale di speranza e di motivazione cui aggrapparsi in questo momento di spaesamento e di grande stanchezza emotiva per tutti.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – La Bakery lotta con orgoglio, Herons Montecatini lascia il segno nel quarto quarto

Sconfitta casalinga per Bakery Basket Piacenza, che al PalaBakery cede a Fabo Herons Montecatini 73-86 dopo tre quarti di altissimo livello,…

2 ore fa

Punti di vista: “Non abbiamo perso per colpa di un episodio”. L’analisi di Amorini dopo la sconfitta del Piacenza a Desenzano – VIDEO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

3 ore fa

Serie B – Piazza Armerina la spunta nel finale in una gara a bassissimo punteggio; i Fiorenzuola Bees vengono sconfitti 51-44

I Fiorenzuola Bees inaugurano il proprio 2026 in una trasferta siciliana con 2 punti in…

3 ore fa

Rifiuti, Soresi (Fdi): “IVA e raccolta a macchie di leopardo, confusione e nuovi dubbi tra i cittadini”

“Il sistema di tariffazione puntuale sta creando nuove perplessità tra i cittadini. In questi giorni,…

4 ore fa

Schianto in tangenziale a Montale, non ce l’ha fatta l’uomo di 71 anni rimasto coinvolto nell’incidente

Era rimasto coinvolto in uno schianto frontale in Tangenziale all’altezza di Montale, non ce l'ha…

4 ore fa

Iscrizioni digitali e istituti comprensivi, Tagliaferri (FdI): “Il Governo semplifica, la Regione garantisca uniformità sul territorio”

«Il percorso di digitalizzazione delle iscrizioni scolastiche, promosso dal Governo nazionale, va nella direzione giusta:…

5 ore fa