Il tema del Giubileo, il Vescovo al Convegno Pastorale Diocesano: “Serve speranza per camminare assieme”. Mons. Adriano Cevolotto è stato ospite a Radio Sound in occasione del Convegno Pastorale Diocesano 2024 della Chiesa di Piacenza-Bobbio in programma fino al 28 settembre.
L’’intervento del Vescovo, in programma sabato mattina, traccerà le linee operative per il nuovo anno pastorale. Un anno che sarà caratterizzato da tre grandi avvenimenti ecclesiali: un primo bilancio della sua visita alla Diocesi, il Vescovo infatti ha vistato quasi la metà delle Comunità pastorali e si appresta a riprendere il cammino a partire dalla Città di Piacenza; la fase finale del cammino sinodale che vede coinvolta tutta la Chiesa che è in Italia e, infine, il Giubileo del 2025 con appuntamenti sia in Diocesi che a livello di Chiesa universale.
C’è una grande attualità, nel tema scelto da Papa Francesco. Dove l’accento viene posto sulla speranza, di cui c’è un difetto diffuso oggi, legato alle condizioni che stiamo vivendo, quelle più vicine a noi o dentro di noi. A volte c’è mancanza di motivazioni, di senso di quello che facciamo legato alle nostre comunità. E’ un po’ una malattia che sta colpendo tutte le realtà. Invece ci vuole speranza per camminare assieme, altrimenti ci si arena nelle secche del presente.
Abbiamo bisogno di sostenerli e ascoltarli perché hanno delle esigenze e richieste che ci servono. Serve un legame profondo tra le generazioni. I giovani credo abbiano delle risorse interessanti. A me hanno colpito le lettere scritte al Presidente della Repubblica in occasione della visita a Piacenza. Su questo dovremmo meditate tutti e cercare di dialogare con queste istanze che ci hanno sottoposto.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…
La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…
Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…
«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…
A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…
Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…