Domenica 25 maggio, dalle 10 alle 20, via Calzolai si trasformerà in un itinerario del gusto tra botteghe storiche, street food contadino e musica dal vivo. Via di Gusto, evento organizzato da Vita in Centro a Piacenza con la collaborazione del Comune di Piacenza e in partnership con Coldiretti Piacenza, Mercato di Campagna Amica e Piacenza Jazz, è la prima edizione di un evento che celebra l’anima autentica e creativa di una delle vie più antiche del centro storico di Piacenza.
Una giornata dedicata alla scoperta dei sapori del territorio, della bellezza delle sue botteghe e della storia che si respira tra i palazzi di via Calzolai, da sempre cuore pulsante del commercio locale. Passeggiando in via Calzolai si riscoprirà una Piacenza autentica: una strada che nel corso dei secoli ha ospitato calzolai, macellai, fruttivendoli e la storica Unione Cooperativa. Un luogo che profuma di pane appena sfornato e racconti di comunità. Oggi, quegli stessi scorci tornano a vivere grazie a una nuova energia fatta di cultura, relazioni e buon cibo.
Organizzata da Coldiretti Piacenza e il Mercato Agricolo di Piacenza, la caccia al tesoro
Missione Gusto animerà la giornata con un’attività interattiva pensata per tutte le età. Basterà passare all’infopoint Coldiretti per ritirare la mappa del percorso e iniziare la sfida: 40 minuti per visitare i negozi, rispondere alle domande segrete e collezionare tutti gli adesivi. Completando la mappa, si potrà partecipare all’estrazione finale di un premio.
Nessuna iscrizione richiesta, solo voglia di giocare.
Via di Gusto è un’iniziativa organizzata da Vita in Centro a Piacenza in collaborazione con Coldiretti Piacenza e Mercato di Campagna Amica.
Sponsor: IREN – Sponsor tecnico: Barocco Costruzioni – Comunicazione a cura di RARA Digital.
Per consentire lo svolgimento dell’iniziativa “Via di gusto”, dalle 6 del mattino alle 22 di domenica 25 maggio sarà vietata la circolazione a tutti i veicoli in via Calzolai, mentre in via Mentana, via Cavalletto, via Lampugnani, vicolo Manzini e via Sant’Ulderico potranno circolare i soli residenti, fruitori di posti auto privati e i mezzi di soccorso, procedendo con la massima cautela in entrambi i sensi di marcia.
Contestualmente, in piazzetta Sant’Ilario saranno riservati 7 spazi di sosta e altri 3 in piazzetta Grida: potranno parcheggiarvi unicamente gli organizzatori dell’evento, esponendo l’apposito contrassegno identificativo.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…
Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…
Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…
Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…
«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…
Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…