Attualità

Via Francigena on foot, la quinta edizione al via il 20 settembre. Arcelloni: “Un’esperienza fatta di rapporti umani splendidi” – AUDIO

Via Francigena on foot, la quinta edizione al via il 20 settembre. Il progetto è organizzato dalla Lilt Piacenza con PKD Piacenza Kultur Dom. 

Percorrerò a piedi, come nei 4 anni precedentispiega Filippo Arcelloni –  la Via Francigena del Nord, dal passo del Gran San Bernardo a Roma, con camminatori e ambasciatori LILT, ricordando attraverso questa e altre attività, le numerose azioni di prevenzione che LILT realizza. Durante il viaggio parlerò del progetto di cammino e delle attività di prevenzione di LILT. 

Le tappe diventeranno occasioni di incontro

Si ogni tappa, in base alla collaborazione con le varie LILT presenti sul territorio attraversato dalla Via Francigena, sarà un’occasione in cui organizzare camminate di gruppo, momenti di incontro con le amministrazioni locali, rappresentazione la conferenza/spettacolo “Camminare, Pellegrinare”, incontrare gli organi di stampa locali e gli istituti scolastici. Il tutto raccontando LILT, le sue attività di prevenzione e l’importanza del corretto stile di vita. 

Quali sono gli aspetti che ti porti dentro dalle precedenti esperienze?

I rapporti umani, splendidi, con i volontari e le volontarie Lilt che privano il loro tempo libero per l’impegno legato alla sensibilizzazione. Poi anche parlare del progetto con le persone che incontro sul cammino, è un altro aspetto che arricchisce l’esperienza. 

Il progetto prevede che il percorso sia camminato e condiviso da un nucleo ristretto di persone assieme a Filippo Arcelloni come esperto del cammino e operatore teatrale. È prevista la presenza, per brevi periodi, di altri camminatori/pellegrini utili al progetto come, videomaker, influencer, testimonial LILT interessati al progetto. Questa importante esperienza parte il 20 settembre e si conclude il 27 ottobre 2024.  

Alla presentazione dell’iniziativa erano presenti, l’assessore alla Cultura Christian Fiazza, il vicesindaco del Comune di Rottofreno Valerio Sartori, il coordinatore della Lilt Emilia Romagna Luigi Viana, il presidente della Lilt Piacenza Franco Pugliese, l’attore e pellegrino Filippo Arcelloni, Manuel Ferrari in rappresentanza della Curia Vescovile, Robert Gionelli consigliere della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Sami Tawfik responsabile Progetti dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, il presidente del Rotary Farnese Fausto Merli.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

44 minuti fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

3 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

4 ore fa

Vigili del fuoco e Genio Pontieri celebrano Santa Barbara, appuntamento il 4 dicembre

Giovedì 4 dicembre 2025, presso la chiesa di Sant’Eufemia di Piacenza, sarà celebrata la ricorrenza…

5 ore fa

Rubano casse di champagne e abiti pregiati ma polizia e metronotte li mettono in fuga, sfuma il colpo da 100 mila euro

Poteva essere un colpo grosso, da oltre 100 mila euro. Ma l'intervento tempestivo della polizia…

5 ore fa

Ponte di Castelvetro, al via i lavori per il ripristino dell’illuminazione: limitazioni al traffico

Saranno avviati questa sera i lavori Anas per il ripristino definitivo dell’impianto di illuminazione del…

5 ore fa