Politica

Zona di Via Stradiotti, Barbieri: “Degrado consolidato e grave problema di igiene pubblica, non bastano interventi ordinari”

“Non è sufficiente rispondere con interventi ordinari ad una situazione ormai consolidata di profondo degrado, con evidenti problematiche di igiene pubblica per i cittadini. Occorre agire con un’azione tempestiva e coordinata tra Comune e Iren che risolva definitivamente il problema”. Patrizia Barbieri ha replicato così in aula alla risposta dell’Amministrazione all’interrogazione presentata dalla civica di centrodestra Patrizia Barbieri Sindaco – Trespidi con Liberi in merito alla situazione di degrado segnalata da mesi anche dagli abitanti  di via Stradiotti e zone limitrofe, anche attraverso riprese video.

“Nel video – si legge nell’interrogazione depositata dal gruppo lo scorso ottobre – si vedono chiaramente topi che si muovono tra cataste di rifiuti, organici e non, abbandonati nell’area”. Inoltre, sempre i cittadini “segnalano che i roditori, che da questa zona poi si spingono al cimitero di San Lazzaro ed alle abitazioni poste nel medesimo quartiere, hanno già creato problemi ai cavi della fibra e a quelli telefonici”.

A fronte della richiesta di informazioni in merito a quanto si fosse fatto per risolvere il problema, come assicurato dall’Amministrazione ai cittadini oltre un anno fa, e quanto fosse in previsione di fare, la risposta dell’Assessore Bongiorni ha lasciato “del tutto insoddisfatta” Patrizia Barbieri.

“L’Assessore – ha detto il capogruppo della civica di centrodestra – si è limitato a fotografare la situazione, ricordando gli interventi fatti in questi mesi con Iren, evidentemente non risolutivi, come lui stesso ha evidenziato. Lo ringraziamo quindi per la franchezza, ma certamente di fronte a una problematica grave e ormai consolidata, non possiamo accettare la rassegnazione nel non trovare una soluzione definitiva e in tempi rapidi”.

“La presenza di sporcizia, rifiuti e degrado ha richiamato qui roditori, ormai di dimensioni enormi, che proliferano e creano problemi di igiene pubblica e danni alle cose, a partire dai cavi elettrici e telefonici. Se si ritiene, come paventato dall’Assessore, che vi siano corresponsabilità di altri soggetti, è necessario che il Comune si coordini con gli stessi, oltre che con Iren e trovi quanto prima la soluzione a una situazione non accettabile né ulteriormente tollerabile”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Guida nonostante la patente revocata e rifiuta l’etilometro, grossi guai per un 40enne

Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…

46 minuti fa

Eroina, un passato che ritorna, spettacolo di Masiar Pasquali: “Storie per capire i meccanismi di un fenomeno ancora attuale” – AUDIO

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

2 ore fa

Giornata del prematuro: in Neonatologia un abbraccio che unisce cura, famiglia e soffici coccole

In occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Azienda Usl di Piacenza vuole accendere i riflettori…

2 ore fa

Nasce il Patto per la lettura: “Promuovere lo sviluppo culturale ed economico della città”

"La Città di Piacenza riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come…

2 ore fa

Musei, Tagliaferri (FdI): “Tre piattaforme digitali, rischio duplicazione”

«Non solo servono standard chiari e criteri omogenei, ma ora emerge un ulteriore tema: la…

2 ore fa

Pensionati in piazza anche a Piacenza, venerdì presidio sotto la prefettura: “Manovra finanziaria inaccettabile”

Lo Spi-Cgil di Piacenza sarà in presidio venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura…

2 ore fa