Attualità

Viaggio attorno al Cervino, al Cai di Piacenza il cortometraggio di Andrea Pasquali

Viaggio attorno al Cervino con gli sci da alpinismo, al Cai di Piacenza la proiezione del cortometraggio di Andrea Pasquali

Alla serata, venerdì 29 novembre alle 21, sarà presente l’autore e gli altri protagonisti della Skyline Around the Matterhorn: i piacentini Flavio Saltarelli e Gianmaria Strinati, e l’ex campione bergamasco di scialpinismo Omar Oprandi

Un viaggio con gli sci da alpinismo attorno alla montagna più iconica delle Alpi, il Cervino, tracciando un’inedita “alta via” ad anello tra Italia e Svizzera, con Cervinia come punto di partenza e traguardo finale. 

L’avventura, che lo scorso aprile ha visto protagonisti i tre piacentini Flavio Saltarelli, Andrea Pasquali e Gianmaria Strinati con l’ex campione bergamasco di sci-alpinismo Omar Oprandi, è oggi un cortometraggio che verrà presentato venerdì 29 novembre alle ore 21 nella sede Cai di Piacenza, al 39 di Stradone Farnese, con ingresso gratuito. 

Poco più di un quarto d’ora di immagini davvero suggestive in uno degli ambienti più affascinanti e selvaggi dell’intero arco alpino; immagini realizzate, montate e “raccontate” attraverso lo sguardo di Andrea Pasquali, giornalista e fotografo di professione e scialpinista per passione ormai da anni. 

Una passione che traspare inequivocabilmente sin dai primi fotogrammi del mini documentario intitolato “Skyline Around the Matterhorn”, lo stesso nome del progetto nato dall’idea di Flavio Saltarelli, avvocato di professione, pioniere dello scialpinismo piacentino con quarant’anni d’esperienza, svariate competizioni e innumerevoli “giri” sulle Alpi, le Prealpi e l’Appennino. 

Sua l’idea, dunque, alla quale Omar Oprandi ha poi prestato l’esperienza di guida alpina ed ex agonista con le “pelli di foca”, vincitore di svariate competizioni d’alto livello. 

Oprandi, originario di Bergamo ma da anni residente in Trentino, sarà presente alla serata presso la sede Cai di Piacenza, così come l’autore del video Andrea Pasquali e lo skyrunner Gianmaria Strinati, e tutti saranno a disposizione dei presenti che fossero interessati a maggiori dettagli, anche tecnici e logistici, sul percorso. 

Parliamo di oltre 70 chilometri di sviluppo e circa 6mila metri di dislivello positivo, tutti tra i 3mila e i quasi 4mila metri di quota, che i protagonisti della Skyline Around the Matterhorn hanno completato in tre giorni, dormendo due notti in altrettanti rifugi tra Italia e Svizzera. 

Al progetto hanno partecipato anche il mountainbiker torinese Ivano Leone e l’alpinista trentino Maurizio Zanon.

Ecco il link all’evento sul sito del Cai Piacenza: 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – Assigeco a San Vendemiano in cerca di un’altra prova di carattere – AUDIO

L’impegnativa vittoria dell’Assigeco Piacenza sul campo di Lumezzane ha subito cancellato i lasciti della sconfitta…

2 ore fa

Certificato di malattia, basterà la visita da remoto. Augusto Pagani: “Auspicavamo un altro provvedimento, l’autocertificazione” – AUDIO

Certificato di malattia, basterà la visita da remoto. Augusto Pagani: “Auspicavamo un altro provvedimento, l’autocertificazione”.…

2 ore fa

Volley, Serie B – Ad Asola la Canottieri Ongina insegue il tris

Trasferta mantovana per la Canottieri Ongina, che in serie B maschile sarà di scena domani…

2 ore fa

Educazione alla Campagna Amica, Coldiretti nelle scuole con la nuova edizione: “La dieta mediterranea espressione di gusto e salute” – AUDIO

Coldiretti Piacenza ha presentato "A Scuola di Buon Cibo! La Dieta Mediterranea espressione di gusto…

2 ore fa

Santa Lucia porta 500 sorrisi nelle scuole dell’infanzia di Fiorenzuola grazie ad AVIS

Una tradizione che si rinnova e che continua a crescere nel segno della solidarietà e…

4 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza, domenica biancorossi in campo a Trento: curiosità e statistiche

Gas Sales Piacenza chiude il girone di andata al BTS Arena di Trento dove per l’undicesima…

4 ore fa