Attualità

Videogame per educare i giovani alla salute e prevenire comportamenti a rischio, collaborazione tra Ausl e I Biscioni

Gli operatori della Psicologia di base hanno avviato una collaborazione con il gruppo I Biscioni Piacenza, rappresentato da Michele Piva, con l’intento di promuovere un progetto rivolto agli adolescenti seguiti dal reparto e denominato “Videogiochi e prevenzione”.

Un progetto dell’Azienda Usl di Piacenza ispirato da un’idea stimolante e innovativa: affiancare i ragazzi nell’ideare e realizzare videogiochi per smartphone e tablet. Creatività e interesse per la relazione, in questo contesto, diventano così strumento di cura.

I Biscioni Piacenza, per l’occasione, hanno donato alla Psicologia di base quattro tablet e un corso di formazione – dedicato sia agli operatori, sia agli adolescenti – per realizzare appunto giochi su tablet e smartphone.

L’educazione alla salute e la prevenzione dei comportamenti a rischio verranno quindi veicolati, all’interno del progetto, in una forma già conosciuta ai ragazzi, ossia il gioco sul telefono. La formatrice sarà Ester Macrì, sociologa, docente dell’Università di Firenze e dell’Università di Bologna, coadiuvata da Gabriele Cannarozzo, media educator e sviluppatore.

Perché educare attraverso i giochi elettronici? Perché è più semplice incontrare l’altro, se si intende arrivare a parlare il suo linguaggio. Il tutto in un’atmosfera ludica e divertente. “Voglio ringraziare chi ha avuto la sensibilità di offrirci questa donazione”, sottolinea Simona Minarelli, responsabile della Psicologia di base.

“Questo gesto di generosità ci permetterà di avviare un’iniziativa innovativa per la nostra Azienda. Un’iniziativa terapeutica e di intercettazione preventivo del disagio”. “Il nostro obiettivo è sempre quello di unire, cercare di stare bene insieme”, ha aggiunto Piva. All’incontro dello scorso 17 settembre al Salone Alfa Romeo Autoingros, dove ha avuto luogo la donazione, erano presenti alcuni operatori della Psicologia di base, la dottoressa Minarelli, I Biscioni Piacenza e diversi giovani operatori di Spazio giovani che, attraverso la peer education, contribuiranno a dare avvio al progetto”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

14 ore fa

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon il 6 gennaio con una targa. Confalonieri: “L’edizione del 96 resta indimenticabile” – AUDIO

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…

16 ore fa

Via Francigena, Tagliaferri (FdI): “Per Piacenza servono risorse e interventi, non solo promozione”

«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…

16 ore fa

Affitti brevi, Confedilizia: “Confcommercio si schiera contro i proprietari di casa e la rinascita dei borghi spopolati”

L'Associazione Proprietari Casa-Confedilizia di Piacenza prende atto delle dichiarazioni rilasciate dal presidente della locale Confcommercio…

16 ore fa

Ex manifattura tabacchi, la giunta: “La disponibilità al dialogo non implica la possibilità di modificare decisioni già assunte o vincolate”

“Amministrare significa ascoltare tutte le voci della città, in un confronto pubblico ampio e informato.…

16 ore fa

Non si rassegna alla fine della storia, perseguita la ex e minaccia i suoi amici con un coltello: arrestato

Nel primo pomeriggio di sabato 27, la Squadra Mobile ha tratto in arresto e condotto…

20 ore fa