Il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, previa sottoscrizione in Prefettura dei relativi “ Patti per la sicurezza urbana”, con altrettanti Sindaci, ha espresso parere favorevole per 14 progetti di implementazione della videosorveglianza comunale presentati dai Comuni di Piacenza, Fiorenzuola d’Arda, Castel San Giovanni, Alta Val Tidone, Carpaneto Piacentino, Gropparello, Lugagnano Val d’Arda, Pianello Val Tidone, Podenzano, Pontenure, Rottofreno, San Giorgio Piacentino, Sarmato e Vigolzone.
Come noto, la videosorveglianza da diversi anni è divenuta strumento strategico per la prevenzione e il contrasto alla microcriminalità diffusa e ai reati predatori e violenti quali: furti, rapine, scippi, spaccio di sostanze stupefacenti, risse, aggressioni nonché danneggiamenti dell’arredo urbano.
Detti progetti sono stati immediatamente trasmessi al Ministero dell’Interno, ove un’apposita commissione redigerà la graduatoria dei Comuni ammessi ai finanziamenti stanziati che, per l’anno 2021, ammontano complessivamente a 27 milioni di euro.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…