Cronaca Piacenza

Bagnante soccorso in Trebbia, la denuncia del sindacato dei vigili del fuoco: “Pompieri non allertati per l’ennesima volta, subito un tavolo tecnico perché non accada più”

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Conapo, sindacato dei Vigili del Fuoco.

Siamo alle solite??? In merito alla notizia riportata da alcune testate di stampa locali del soccorso tecnico/sanitario effettuato a Travo in data odierna da personale del 118 e del Soccorso Alpino questa organizzazione sindacale non ha potuto far a meno di notare l’assenza dei Vigili del Fuoco sul luogo dell’evento.

Da prime sommarie informazioni è subito emerso con chiarezza che l’assenza degli stessi è riconducibile al mancato allertamento degli stessi da parte della centrale operativa 118, Piacenza Ovest che, a quanto ci è dato sapere, non sapeva della presenza dei Vigili del Fuoco sul territorio o della necessità di doverli allertare.

Questa organizzazione sindacale vuole inoltre sottolineare ed evidenziare per l’ennesima volta ed a scanso di equivoci o spiacevoli strumentalizzazioni che non ritiene che i Vigili del Fuoco debbano essere l’unico ente da allertare, in quanto a tutela della popolazione una buona gestione del soccorso prevede la messa in campo del maggior numero possibile di risorse disponibili, ma sicuramente il primo tutte le volte che si intraveda la necessita di un soccorso tecnico urgente, come ad esempio in questo intervento, caratterizzato dall’immediatezza della prestazione, come peraltro chiaramente previsto dalle vigenti leggi.

Riteniamo sia un dovere fondamentale di ogni componente del soccorso riuscire a mettere in campo tutte le risorse nel minor tempo possibile e questo oggi, per l’ennesima volta non è sicuramente successo.

Auspichiamo con forza la rapida attivazione di un tavolo tecnico coinvolgente tutti gli operatori del soccorso tecnico e sanitario al fine di lavorare affinché queste problematiche non si verifichino più.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Pecorara, il raduno degli ex allievi Don Orione nel ricordo di Don Zambarbieri

La Chiesa parrocchiale di Pecorara in Alta Val Tidone ha accolto lo scorso fine settimana…

4 ore fa

Piano degli spostamenti casa-lavoro: “Favorire l’uso del trasporto pubblico e la mobilità sostenibile”

Il Servizio Territorio e Urbanistica, Sviluppo, Trasporti, Sistemi informativi, Assistenza agli Enti Locali della Provincia…

7 ore fa

Rugby – Il derby è biancorosso: Piacenza batte Parma 22-10

Domenica 11 gennaio 2026, in un pomeriggio dal clima insolitamente mite, lo stadio Beltrametti di…

8 ore fa

Remigrazione, Cisl e Uil: “Non possiamo condividere intenti discriminatori verso chiunque abbia un’origine diversa”

In merito al dibattito che si è acceso in questi giorni sulla manifestazione prevista per…

9 ore fa

Costruzioni, a Piacenza nel terzo trimestre 2025 fatturato in calo del 2 per cento

Prevale la stabilità nella produzione delle imprese piacentine del comparto, ma con valori negativi nel…

9 ore fa

Raffica di incidenti stradali, in due giorni otto interventi dei carabinieri in tutta la provincia

Otto interventi nelle ultime 48 ore per gestire incidenti stradali e garantire la sicurezza sulle…

9 ore fa