Cronaca Piacenza

Bagnante soccorso in Trebbia, la denuncia del sindacato dei vigili del fuoco: “Pompieri non allertati per l’ennesima volta, subito un tavolo tecnico perché non accada più”

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Conapo, sindacato dei Vigili del Fuoco.

Siamo alle solite??? In merito alla notizia riportata da alcune testate di stampa locali del soccorso tecnico/sanitario effettuato a Travo in data odierna da personale del 118 e del Soccorso Alpino questa organizzazione sindacale non ha potuto far a meno di notare l’assenza dei Vigili del Fuoco sul luogo dell’evento.

Da prime sommarie informazioni è subito emerso con chiarezza che l’assenza degli stessi è riconducibile al mancato allertamento degli stessi da parte della centrale operativa 118, Piacenza Ovest che, a quanto ci è dato sapere, non sapeva della presenza dei Vigili del Fuoco sul territorio o della necessità di doverli allertare.

Questa organizzazione sindacale vuole inoltre sottolineare ed evidenziare per l’ennesima volta ed a scanso di equivoci o spiacevoli strumentalizzazioni che non ritiene che i Vigili del Fuoco debbano essere l’unico ente da allertare, in quanto a tutela della popolazione una buona gestione del soccorso prevede la messa in campo del maggior numero possibile di risorse disponibili, ma sicuramente il primo tutte le volte che si intraveda la necessita di un soccorso tecnico urgente, come ad esempio in questo intervento, caratterizzato dall’immediatezza della prestazione, come peraltro chiaramente previsto dalle vigenti leggi.

Riteniamo sia un dovere fondamentale di ogni componente del soccorso riuscire a mettere in campo tutte le risorse nel minor tempo possibile e questo oggi, per l’ennesima volta non è sicuramente successo.

Auspichiamo con forza la rapida attivazione di un tavolo tecnico coinvolgente tutti gli operatori del soccorso tecnico e sanitario al fine di lavorare affinché queste problematiche non si verifichino più.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

12 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

13 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

14 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

16 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

16 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

16 ore fa