Sport

Ora è ufficiale: la Vigor Carpaneto si iscrive in Eccellenza

Dopo la rinuncia alla Serie D, il presidente Giuseppe Rossetti ha scelto di dar ugualmente continuità all’avventura biancazzurra nella massima serie regionale

Un’avventura che continua, pur scendendo di un gradino. Dopo la rinuncia alla Serie D di fatto formalizzata venerdì scorso non presentando l’iscrizione alla quarta serie, la Vigor Carpaneto ha presentato le pratiche per iscriversi al campionato di Eccellenza emiliana. Torneo che vedeva oggi (mercoledì) il primo step burocratico alle 17 per l’invio del documento dematerializzato. Ci sarà poi tempo fino al 5 agosto per regolarizzare le posizioni. Dopo le intense riflessioni delle ultime ore, il presidente Giuseppe Rossetti (al timone dall’estate 2012 portando la società dalla Seconda categoria alla serie D) ha sciolto le riserve, evitando scenari minori (per esempio la Promozione) o più cupi, come il non iscriversi a un campionato.

I dubbi del presidente Rossetti

“Devo essere sincero – spiega Rossetti – fino a lunedì sera ero orientato a non iscrivermi in Eccellenza. Poi, il pensiero di chiudere tutto e buttare a mare non solo quello fatto in questi anni, ma anche il lavoro intenso di queste settimane mi dava molto dispiacere. Mi sono confrontato con chi di dovere e ho deciso di dar continuità alla nostra avventura, che comprende anche il settore giovanile, cercando di fare il meglio possibile”.

Squadra giovane e obiettivo salvezza

Per la Vigor, dunque, sarà Eccellenza. “Stiamo sentendo i nostri giocatori che abbiamo in giro e che hanno le qualità per affrontare questo campionato, verificando le disponibilità. Prossimamente annunceremo anche i protagonisti di questa avventura. Di certo sarà una squadra giovane dove comunque non mancheranno giocatori di esperienza. Come ho dichiarato nei giorni scorsi, infatti, non me la sentirei di mandare ragazzi giovani allo sbaraglio. Non nego che mi sia dispiaciuto il fuggi fuggi generale dalla Vigor, mi prendo la responsabilità se casomai avessi sbagliato qualcosa. Il primo obiettivo sarà la salvezza, poi l’appetito vien mangiando e si vedrà”.

Una cosa è certa: in queste settimane le difficoltà che hanno condotto il Carpaneto a rinunciare alla Serie D hanno interessato tantissimi addetti ai lavori sul territorio e anche in campo nazionale. Riflettori puntati, inevitabili voci a cui il presidente Rossetti vuole puntualizzare alcuni aspetti.

“Ho sentito voci che vorrebbero l’azienda Rossetti Market (di cui è titolare, ndc) in difficoltà economica. Fortunatamente, si è ripresa dalle inevitabili difficoltà legate al lockdown, ma il discorso è diverso. Semplicemente il sottoscritto non se la sentiva di farsi carico da solo di tutti gli oneri di un’avventura impegnativa come la Serie D, rischiando poi magari di non onorare gli impegni presi, e contemporaneamente tanti nostri sponsor a malincuore non sono riusciti a continuare a darci una mano “.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Mencarelli: “Vap è tra le migliori realtà giovanili d’Italia e continua a migliorarsi di anno in anno” AUDIO

Una due giorni di celebrazioni per la Volley Academy Piacenza. Il club del presidente Corrado…

22 minuti fa

Ventesima edizione del concerto “In Coro per Padre Gherardo” il 13 dicembre

Sabato 13 dicembre 2025 alle 20.30 nella basilica di Sant’Antonino a Piacenza si terrà la…

1 ora fa

The Bells in concerto il 12 dicembre nella Chiesa di S. Bonico e il 14 all’Emporio Solidale di Piacenza

Piacenza, dicembre 2025 - tradizionale concerto natalizio del coro femminile The Bells, organizzato dal Moto…

5 ore fa

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

6 ore fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

7 ore fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

7 ore fa