Sport

Vigor Carpaneto scommessa sul vivaio: promossi in prima squadra Habachi e Compaore

Il primo è un esterno offensivo, il secondo un attaccante fisicato; entrambi sono maturati recentemente in maglia Vigor Carpaneto

Due prodotti maturati recentemente nel vivaio biancazzurro e ora pronti al grande salto nel “calcio dei grandi”, facendo parte della rosa della prima squadra che militerà in Eccellenza. La Vigor Carpaneto 1922 scommette sui giovani Achraf Habachi e Allassane Compaore, due under a disposizione del nuovo tecnico Francesco Cristiani.

Compaore è un attaccante classe 2003 (nato il 15 dicembre a Fiorenzuola), la sua famiglia è originaria del Burkina Faso, mentre lui è sempre cresciuto in terra piacentina. Per Allassane, quella in arrivo è la seconda stagione in maglia Vigor dopo quella trascorsa nella formazione Allievi, prima al via dei provinciali poi approdata ai regionali.

“Non mi aspettavo  – racconta Compaore – la chiamata per far parte della rosa della prima squadra del Carpaneto nella prossima stagione. Sono felice e la reputo una bella opportunità per mettermi in mostra. Sono alto un metro e 87 centimetri, sono un attaccante abbastanza veloce e il mio idolo è Kylian Mbappé”.

Per Achraf Habachi, invece, quello che inizierà a breve sarà il terzo anno in maglia biancazzurra. Esterno offensivo classe 2002, è nato il 27 luglio a Fiorenzuola ed è sempre cresciuto in terra piacentina, mentre la famiglia è originaria del Marocco. L’approdo due anni fa negli Allievi provinciali della Vigor, poi l’esperienza della scorsa stagione negli Juniores nazionali biancazzurri e ora il salto in prima squadra in Eccellenza. “Da un lato ci speravo – confessa Achraf Habachi – ma dall’altro è un po’ una sorpresa. Nella scorsa stagione mi è capitato di allenarmi in prima squadra e mi  sono piaciuti l’ambiente e il modo serio in cui si lavora.  I miei idoli? Tempo fa Ronaldinho, più recentemente Cristiano Ronaldo”.

Compaore – le parole del presidente della Vigor Carpaneto, Giuseppe Rossetti – è un ragazzo molto fisicato e ha avuto diverse richieste per la Juniores nazionale; è qui con noi tra i grandi e vedremo se riuscirà a trovare spazio. Habachi, invece, si è messo in mostra nella scorsa stagione e penso possa dire la sua anche in prima squadra, pur sapendo che il  mondo dei “grandi” è totalmente diverso dal calcio giovanile”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Tennistavolo – Cortemaggiore rompe il ghiaccio in B1: vittoria di carattere 5-3 a Torino

Occhi puntati sulla Serie B1 nazionale maschile. La squadra, nelle prime tre giornate sempre incerottata…

42 minuti fa

Gestione unica per Barino, IAT e palazzo Gotico. Maggioranza: “Non è una cessione ai privati”, centrodestra: “Fumo negli occhi”

In consiglio comunale si torna a parlare della futura gestione unica per il Barino, lo…

1 ora fa

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

14 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

15 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

16 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

18 ore fa