Da inizio anno sono stati 400 gli accessi al pronto soccorso per violenza domestica nei confronti di donne. Numeri allarmanti e in crescita. Nel 2018 le denunce per maltrattamenti e atti persecutori erano state 77, nel 2019 sono già 123. A queste si aggiungono 18 casi di violenza sessuale.
Un trend che spinge la questura di Piacenza ad accendere i riflettori su questa piaga. Anche quest’anno torna l’iniziativa “Progetto Camper – Questo non è amore”. La polizia di Stato, domenica prossima 24 novembre, sarà al centro commerciale Gotico di Montale con uno stand. I cittadini troveranno agenti specializzati pronti a offrire consigli e consulenze.
“Ogni anno, al termine di questa iniziativa, sono numerose le donne che ci contattano perché necessitano di manifestare situazioni drammatiche. Capiscono che possono essere aiutate e parlando con noi trovano la forza di sporgere denuncia”. Lo spiega Maria Pia Romita, dirigente della divisione Anticrimine della Questura di Piacenza.
Alle 17,30, al teatro Verdi di Fiorenzuola, il questore Pietro Ostuni incontrerà invece Katia Ricciarelli: un dialogo pubblico sempre sul tema della violenza sulle donne.
Un tema quanto mai attuale quest’anno, dopo l’omicidio di Elisa Pomarelli che ha portato Piacenza tristemente alla ribalta delle cronache nazionali.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…