Attualità

“Una stanza tutte per sé”, caserme dei carabinieri illuminate d’arancione contro la violenza sulle donne

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, da oggi saranno illuminate di arancione le caserme dell’Arma dei Carabinieri che ospitano le 150 stanze del progetto “Una stanza tutte per sé”. Un progetto nato per assistere la donna nel delicato momento della denuncia delle violenze subite; il tutto grazie a una collaborazione istituzionale tra l’Arma e il Soroptimist International d’Italia. Si tratta dell’associazione di donne impegnate nel sostegno all’avanzamento della condizione femminile nella società.

“Una stanza tutta per sé” è un ambiente allestito in modo che la donna possa sentirsi a proprio agio nel raccontare di volta in volta le emozioni negative vissute; uno spazio per accoglierla in un luogo dedicato da personale specializzato.

Per questo, il 25 novembre del 2019, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Gen. Giovanni Nistri e la Presidente del Soroptimist Mariolina Coppola hanno sottoscritto un formale protocollo finalizzato a disciplinare l’attività di collaborazione nell’ambito del progetto “Una stanza tutta per sé”, contenente le linee guida per l’arredamento delle stanze che deve tener conto della psicologia dei colori e delle immagini. Ogni stanza, inoltre, è dotata di un sistema audio-video per la verbalizzazione computerizzata che evita alla vittima più momenti di testimonianza e che può servire per la fase processuale successiva.

In ogni caserma, dove lo spazio lo ha consentito, è stato previsto un angolo per l’accoglienza o lo svago dei bambini che accompagnano la mamma, che potrebbero essere stati oggetto di violenza diretta o assistita.

L’invito a una maggiore sensibilizzazione verso la violenza di genere e l’attività dei club locali del Soroptimist hanno consentito al progetto di estendersi in poco tempo in moltissime caserme italiane, oggi illuminate simbolicamente di arancione secondo quanto previsto dalla campagna internazionale “Orange the World”, a cui anche Arma dei Carabinieri e Soroptimist hanno aderito.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Lancio del tocco in Cattolica, Graduation Day del Double Degree per 48 neolaureati

Si terrà venerdì 19 dicembre, a partire dalle ore 10.30, nell’auditorium Mazzocchi del campus di…

34 minuti fa

Esce dal carcere dopo la condanna per furto e spaccio, tunisino 44enne espulso dall’Italia

Nella giornata di ieri, l’Ufficio Immigrazione della Questura di Piacenza ha trattato un cittadino tunisino…

37 minuti fa

Consegnata al Vescovo la tradizionale statuina del presepe di Coldiretti e Confartigianato: “Simbolo di integrazione e sicurezza sul lavoro”

Anche quest’anno Coldiretti e Confartigianato consegnano alle Diocesi un personaggio del presepe con l’obiettivo di…

44 minuti fa

Tragedia ferroviaria tra Lodi e Piacenza del 2020, condannati un dirigente Rfi e due operai. Due assoluzioni

Tre condanne e due assoluzioni è il verdetto di primo grado emesso dal Tribunale di…

2 ore fa

Dal Polo di Mantenimento 2 mila euro per “Oltre l’autismo”, successo per la cena benefica

Grande successo per la serata conviviale a scopo benefico organizzata dal Polo Mantenimento Pesante Nord…

3 ore fa

Smog, tornano le misure emergenziali: divieti di circolazione anche per i diesel euro 5

A seguito dell'odierno bollettino Arpae di previsione e controllo, tornano in vigore da domani, a…

3 ore fa