Proseguono a pieno ritmo gli incontri di Coldiretti Piacenza che stanno facendo tappa in ogni zona e sono dedicati sia alle battaglie sindacali sia alle principali novità normative e ai nuovi bandi che interessano il settore agricolo.
Nel calendario, assume particolare rilievo l’appuntamento dedicato al settore vitivinicolo, in programma mercoledì 26 febbraio alle 10 a Castell’Arquato nella Sala consigliare del Palazzo del Podestà.
Tra le opportunità che verranno esaminate, vi è il programma operativo 2025/2026 della Misura Investimenti del Programma Nazionale di Sostegno al settore Vitivinicolo approvato nei giorni scorsi dalla Regione Emilia Romagna, con una dotazione finanziaria di 7 milioni di euro.
Le domande dovranno essere presentate entro il 30 aprile e la novità principale – spiega Dario Panelli, responsabile vitivinicolo di Coldiretti Piacenza – riguarda l’importo minimo degli investimenti che è stato ridotto a 10.000 euro.
Possono essere oggetto di finanziamento i progetti presentati da imprese agroindustriali ed imprese agricole di base, mentre l’intensità dell’aiuto, calcolata sul totale della spesa ammissibile, è pari al:
Gli uffici Coldiretti sono a completa disposizione delle aziende interessate per fornire tutte le informazioni necessarie e per prestare assistenza per le domande.
Nelle ultime settimane, Coldiretti Piacenza ha anche rafforzato la propria presenza in montagna. Sono stati così attivati il recapito di Perino, che è operativo ogni giovedì mattina dalle 8 alle 12.30 nella sede del Municipio (via del Municipio,1) e di quello di Marsaglia che invece è aperto tutti i mercoledì dalle 9 alle 13 presso la biblioteca sita in Via Genova,59.
Non solo. La mattina dell’ultimo giovedì di ogni mese Coldiretti è presente anche a Coli presso la sede comunale, sita in via del Municipio, 1.
“Una novità importante – sottolinea Giuseppe Monfreda, segretario di Coldiretti Bobbio– introdotta grazie alla collaborazione e alla sensibilità dei sindaci e delle amministrazioni che ringraziamo per aver condiviso da subito la necessità di dare una risposta concreta alle necessità del mondo agricolo e della popolazione dei territori da loro rappresentati”.
Per i soci della Val Trebbia, si ricorda infine l’appuntamento di venerdì 28 febbraio alle 10 a Bobbio, per un confronto con i soci sulle tematiche tecniche, formative e sindacali che si terrà nella nuova sede dell’ufficio zona in Strada di Sciola, 1/A.
Gli incontri si soffermano sull’analisi delle novità della Pac per il 2025 e sui bandi del Psr, ma anche sul bando ISI 2024, sulle misure dedicate al settore vitivinicolo e sulle novità fiscali.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…
Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…
Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…
Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…
Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…
La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…