Attualità

Giornata per le vittime delle mafie: “Sempre alta l’attenzione da parte delle istituzioni piacentine”

Oggi 21 marzo si celebra la XXVI Giornata della memoria e dell’impegno, in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, riconosciuta dalla legge 8 marzo 2017, n. 30 che ha affermato l’alto valore storico, istituzionale e sociale della lotta alle mafie e della memoria delle vittime innocenti, al fine di conservare, rinnovare e costruire una memoria storica condivisa in difesa delle istituzioni democratiche.

Il Prefetto Lupo ha ricordato l’importanza di commemorare le tante, troppe vittime innocenti delle mafie, continuando a lavorare, ogni giorno, ognuno nel proprio settore ed ambito di vita, per prevenire ogni possibile tentativo di infiltrazione della criminalità organizzata, anche nel tessuto economico e sociale forte e sano di questo territorio.
La lotta alle mafie deve essere un imperativo di tutta la comunità, che deve continuare a partecipare da protagonista alla vita del Paese, anche denunciando eventuali pressioni o tentativi di infiltrazione, senza alcun timore di essere lasciata sola dalle Istituzioni.

Lo Stato c’è ed è fortemente concentrato nel contrasto alle mafie e alle illegalità, anche in questo territorio, con tutte le sue articolazioni (Prefettura, Forze di Polizia, Enti pubblici ed economici, Enti territoriali).

In questo ambito, molteplici sono le iniziative che l’Ufficio Territoriale del Governo sta realizzando su impulso del Prefetto Lupo: dalle intese per la legalità con i Comuni della provincia e con l’Azienda sanitaria locale, per rendere più stringente e incisiva l’attività di controllo, estesa ad appalti di lavori dal valore sensibilmente inferiore e alle forniture di beni e servizi, con l’introduzione di una nuova soglia di valore, al rinnovato slancio nell’attività di supporto all’Agenzia nazionale dei Beni confiscati e sequestrati alle mafie, che ha portato anche alla recente ricostituzione del Nucleo di supporto presso la Prefettura di Piacenza, e ad un primo monitoraggio dei beni confiscati e destinati coinvolgendo, all’uopo, i comuni dove sono presenti tali beni (Cortemaggiore, Piacenza e Calendasco).

Ma tanti altri sono i focus su cui si sta concentrando l’attività della Prefettura, delle Forze di Polizia e delle Istituzioni locali coinvolte, nell’ambito della Conferenza permanente, insieme alle associazioni di categoria e alle organizzazioni sindacali di questa provincia, nell’analisi e nel monitoraggio di possibili elementi di preoccupazione ed insidia all’economia sana: dalle possibili difficoltà di accesso al credito e al connesso rischio usura, al lavoro di analisi nella logistica che, nei prossimi mesi, si auspica porti alla sottoscrizione di un aggiornato Protocollo della Legalità nell’importante settore.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie C – L’Italia Chef Piacenza piega 4 Torri Ferrara 89-75

Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…

29 minuti fa

Volley, Serie B2 – Con il 3-0 a Minerva è poker per la Nordmeccanica VAP: le under 18 della Academy ancora al successo

Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…

36 minuti fa

Volley, Serie B1 – Santa Lucia porta a San Giorgio tre punti importanti contro Cvr

Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…

39 minuti fa

Escono di strada con l’auto e precipitano nel parcheggio sottostante, due feriti: uno è grave

Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…

15 ore fa

Preghiera islamica nei locali comunali concessi a un’associazione, Soresi (Fdi): “La giunta controlli”

“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…

15 ore fa

Ex manifattura tabacchi, il ministro Foti: “Cooperazione tra livelli istituzionali chiave contro la povertà abitativa”

“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…

15 ore fa