Attualità

“Vivere bene i conflitti per stare in salute”, l’8 novembre evento nazionale con Daniele Novara e ospiti prestigiosi.


“Vivere bene i conflitti per stare in salute”, l’evento che si svolgerà l’8 novembre a Piacenza, propone un approccio innovativo che mette al centro il legame tra conflitti e benessere.

“Non si tratta del solito seminario su come gestire litigi o discussioni” spiega Daniele Novara, pedagogista, autore di best seller e direttore del CPP “ma di capire come le relazioni conflittuali possano diventare occasione non solo di apprendimento e crescita personale, ma anche un punto cardine per la salute personale”.

Negli ultimi dieci anni, il CPP diretto da Daniele Novara ha approfondito il concetto di carenza conflittuale, individuando quelle persone che vivono le contrarietà relazionali come minacce.

“Abbiamo scoperto che alcuni individui sviluppano una sorta di incapacità di affrontare le contrarietà, reagendo con aggressività verso gli altri o, più comunemente, con atteggiamenti lesivi verso sé stessi. Si tratta di fragilità che si manifestano proprio nella gestione dei conflitti, e che hanno un impatto diretto sulla salute” continua Novara “L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute non solo come assenza di malattia, ma come uno stato di benessere complessivo. Negli anni, anche grazie ai circa 800 genitori incontrati ogni anno nella mia attività di parent counseling, ho osservato come la difficoltà nel gestire le contrarietà dei figli si traduca spesso in sofferenza reale per gli adulti stessi”.

Al convegno, oltre Daniele Novara, parteciperanno Miguel Benasayag, Alberto Pellai, Silvia Vegetti Finzi, Diego Miscioscia, Sebastiano Zanolli e tutto lo staff pedagogico del CPP.  Durante il convegno saranno presentati dati inediti, frutto di una ricerca specifica sul tema.

“Vogliamo mostrare come imparare a vivere bene i conflitti non sia solo utile, ma fondamentale per la nostra salute. L’essere umano deve saper affrontare le avversità relazionali ed emotive, perché se non lo fa si creano inceppamenti che possono generare seri problemi anche fisici” conclude il pedagogista “il nostro convegno è quindi un appuntamento unico, in cui non solo capire il valore educativo dei conflitti ma comprendere come la loro buona gestione sia alla base del benessere individuale e relazionale. Un’occasione per riflettere su come vivere meglio, insieme, in salute”.

Qui tutte le informazioni sul convegno: https://www.metododanielenovara.it/vivere-bene-i-conflitti-per-stare-in-salute/
Il convegno è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna. Main sponsor: Banca Etica e Sodexo.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

10 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

10 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

10 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

12 ore fa

Su Rai 3 protagonista l’orchestra CinqueQuarti di Piacenza, ospite di GEO

L’Orchestra CinqueQuarti di Piacenza protagonista della puntata odierna di GEO, lo storico programma di Rai…

13 ore fa