Sport

Ciclismo, nel 2020 Cristina Tonetti approda al VO2 Team Pink

Classe 2002, la brianzola è reduce dal quadriennio nel Scv Bike Cadorago e farà parte della formazione Donne Juniores del VO2 Team Pink

Nuovo innesto in chiave-2020 per il VO2 Team Pink, sodalizio giovanile piacentino “cento per cento rosa” che per la prossima stagione dà il benvenuto a Cristina Tonetti. Nata il 6 luglio 2002 a Carate Brianza, Cristina è originaria di Besana Brianza (Monza e Brianza) e frequenta la quarta classe del liceo scientifico. In sella, nella prossima annata ciclistica andrà a far par parte della rosa della formazione Donne Juniores, diventando così una “panterina” e affrontando il secondo anno nella categoria con la nuova maglia.

L’amore per il ciclismo è sbocciato da G6 con il Costamasnaga, sodalizio lombardo dove la Tonetti ha affrontando anche il primo anno da Donna Esordiente prima di approdare al Scv Bike Cadorago, dove ha militato per quattro stagioni, completando il biennio da Esordiente, crescendo in quello da Allieva e “assaggiando” anche la categoria Donne Juniores nel suo primo anno.

Ora, invece, il passaggio al VO2 Team Pink dove nel 2020 completerà la propria esperienza nella più alta categoria giovanile dal punto di vista anagrafico.

Le parole di Cristina Tonetti

“Ho realizzato – spiega Cristina – un mio desiderio: quello di lavorare con il direttore sportivo Stefano Peiretti e di correre in squadra con la mia grande amica Eleonora Camilla Gasparrini, con cui ho condiviso tanti momenti nelle corse. Il 2019 non è andato male: ho vinto le cronoscalate a San Luca e a Ornavasso oltre alla cronometro di Racconigi. Come caratteristiche, penso di essere una passista scalatrice: mi piacciono le salite e le lotte contro il tempo”.

Nel 2018, inoltre, Cristina Tonetti si è laureata campionessa regionale lombarda su  strada e a cronometro. I suoi modelli sono “Roglic ed Elisa Longo Borghini”, mentre tra gli hobby c’è il “leggere; tra gli altri sport, non mi dispiace seguire il calcio, disciplina che ho praticato da bambina prima di avvicinarmi al ciclismo”.

“Ci tengo – conclude – a ringraziare il Cadorago per avermi dato un’importante opportunità di crescita in questi quattro anni insieme. Grazie soprattutto a Pino e Carlo Sala, mi han fatto sentire in una famiglia”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

8 minuti fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

14 minuti fa

Il Polo scolastico Mattei di Fiorenzuola si amplia, progetto da 3 milioni di euro

Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…

39 minuti fa

Pensionati in prefettura, Spi Cgil: “La manovra non ha nulla per ridare dignità a chi ha lavorato una vita”

Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…

43 minuti fa

Inizia il Natale a Piacenza: domani accensione dell’albero e delle luminarie e via al mercatino

Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…

48 minuti fa

Alla Cattolica si celebra la Giornata contro la violenza sulle donne, incontro il 25 novembre

DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…

51 minuti fa