Una prestazione da urlo, con una qualità di gioco di grande spessore e che rievoca i fasti dei play off. E’ stato un sabato di grande festa per la Canottieri Ongina, che a Monticelli ha mandato al tappeto Scanzorosciate (3-1), arrivata in riva al Po con l’etichetta di capolista a punteggio pieno e imbattuta del girone C (9 punti in 3 partite) di serie B maschile e tornata a casa senza smuovere la classifica. Aspetto che invece è riuscito con merito alla squadra di Gabriele Bruni, che ha centrato il secondo urrah consecutivo e della stagione, oltre al primo centro casalingo della nuova annata pallavolistica.
Per piegare la resistenza di una “big”, serviva un apporto collettivo di qualità e Monticelli ha saputo farlo, aiutata anche da due ottime prestazioni individuali come quella dell’opposto Federico Giacomini (23 punti, 65% offensivo), che ha ingaggiato un bel duello a distanza con il pari ruolo ospite Simone Falgari (stessi punti, 56%), e dello schiacciatore giallonero Alexander Chadtchyn (21 punti e un eccellente 71% in attacco).
Nel primo set, decisivo un parziale di 4-0 sul 21-20, mentre nel secondo i piacentini hanno saputo resistere alla reazione lombarda (dal 18-12 al 21-18), chiudendo 25-19 e volando sul 2-0. La terza frazione vede la formazione di Maurizio Fabbri reagire, riaprendo l’incontro (21-25) e partendo meglio anche nel quarto set (8-12). Qui la Canottieri Ongina è brava a non impantanarsi, ma anzi trova il modo di brillare ribaltando la situazione (19-17) e chiudendo con merito (25-22 e 3-1).
“E’ stata una bella vittoria sono stati tutti set tirati e siamo sempre stati concentrati e dentro la partita. Abbiamo avuto il merito di rispettare ciò che ci eravamo detti, partendo da una battuta aggressiva. Scanzorosciate è andata un po’ in difficoltà in ricezione, poi ci siamo posizionati bene a muro e in difesa. Una volta calata la nostra battuta nel terzo set, è aumentata la loro ma anche andando in difficoltà siamo stati nel vivo del match. Nel complesso, abbiamo sbagliato poco: abbiamo saputo essere coraggiosi quando potevamo spingere e pazienti quando subivamo un break, anche a causa del loro efficace muro, riuscendo poi a tirare alto per giocarcela. Questo 3-1 è una bella iniezione di fiducia in vista del prossimo incontro”.
La Canottieri Ongina sale a quota 7 punti in classifica e sabato affronterà un altro big match, questa volta a domicilio della National Transports Villa d’Oro Modena (inizio alle 20).
(25-20, 25-19, 21-25, 25-22)
CANOTTIERI ONGINA: Chadtchyn 21, Chirila 7, Giacomini 23, Scaffidi 5, De Biasi 12, Ramberti 2, Rosati (L), Ruggeri, Aquino. N.e.: Bocu, Nasi, Tagliaferri, Palazzoli, Belfanti (L). All.: Bruni
ZOTUP SCANZOROSCIATE: Valsecchi 6, Reseghetti 1, Innocenti 14, Cioffi 7, Falgari 23, Gritti 10, Fornesi (L), Pessina. N.e.: Paganelli, Casale, Carminati, Pini, Cassina, Viti (L). All.: Fabbri
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovani talenti del "Pettorelli" in evidenza su due fronti con gli spadisti protagonisti nello scorso…
La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…
Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…
In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…
L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…
L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…