Una “maratona” di 2 ore e un quarto, ricca di emozioni e con un copione incerto fino all’ultimo pallone, mandato in rete dall’avversario in battuta. In serie B maschile, la Canottieri Ongina torna subito al successo grazie al 3-2 casalingo contro la Mgr Grassobbio. Come all’andata, sono serviti cinque set per decretare la vincitrice tra le due squadre, ma questa volta a sorridere sono stati i piacentini, che l’hanno spuntata nel braccio di ferro in un copione dai tre atti. La formazione allenata da Gabriele Bruni, infatti, è riuscita a portarsi sul 2-0, poi ha subìto il ritorno di fiamma dei bergamaschi, venendo trascinata al tie break dove infine si è imposta di misura (15-13).
Sul versante offensivo, la Canottieri Ongina è stata trascinata dal duo Chadtchyn-Giacomini (62 punti in due): lo schiacciatore ha detto 33, chiudendo con il 60% di positività in attacco, mentre l’opposto marchigiano ne ha firmati 29, con una media vicina all’uno su due palloni messi a terra in terzo tocco.
“Abbiamo rischiato di buttar via la vittoria – commenta Fausto Perodi, vice allenatore giallonero – sul 2-0 abbiamo pagato a caro prezzo due errori nel finale di terzo set, mentre nel quarto siamo partiti sotto 8-2, incastrandoci su una rotazione (P1). Nel momento decisivo per trovare l’aggancio abbiamo sbagliato in attacco, tornando a forzare troppo i colpi. Infine nel tie break, seppur combattuto, siamo sempre stati leggermente avanti, 8-5 al cambio di campo e poi fino al 15-13 finale. Tra le note positive, la difesa, con il libero Rosati che ha firmato i tre quarti dei nostri recuperi. Sono arrivati due punti importanti che ci danno morale, ma dobbiamo migliorare, perché avremmo dovuto portarne a casa tre”.
In classifica, la Canottieri Ongina sale a quota 22 punti, a braccetto con la Radici Products al nono posto. E proprio i bresciani saranno gli avversari di un nuovo match casalingo, in programma sabato 15 febbraio alle 18 a Monticelli.
(25-22, 25-21, 22-25, 23-25, 15-13)
CANOTTIERI ONGINA: Chirila 4, Ramberti 4, Chadtchyn 33, Pène 6, Giacomini 29, Scaffidi 4, Rosati (L), Bocu, Belfanti, Ruggeri 2, Aquino, Nasi. N.e.: Tagliaferri, Palazzoli (L). All.: Bruni
MGR GRASSOBBIO: Gritti 12, Corti 20, Musitano 7, Ravasio 11, Vavassori 1, Gamba 12, Boschini (L), Savino, Magatelli, Cornaro 1, Colombi Manzi 9, Cavoto (L). N.e.: Mauri, Bolla. All.: Incitti
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
È la proposta di un “Patto civico” con la cittadinanza, la scelta dell’Amministrazione comunale di…
Pagamenti pubblici sempre più efficienti grazie alla digitalizzazione del sistema: premiata con un voucher di…
Il Tribunale di Piacenza ha accolto il reclamo presentato dal Comune di Piacenza nell’ambito del…
Frana in Val d'Aveto, un ponte provvisorio sulla Provinciale 586R allo studio della Provincia di…
La Polizia Stradale di Piacenza, sulla Provinciale che porta da Piacenza a Gragnanino, ha fermato…
Il 2025 del Piacenza si è aperto ben lontano da quelli che erano i sogni…