Sport

Volley, Serie B – Canottieri Ongina vince il braccio di ferro contro Grassobbio (3-2)

Una “maratona” di 2 ore e un quarto, ricca di emozioni e con un copione incerto fino all’ultimo pallone, mandato in rete dall’avversario in battuta. In serie B maschile, la Canottieri Ongina torna subito al successo grazie al 3-2 casalingo contro la Mgr Grassobbio. Come all’andata, sono serviti cinque set per decretare la vincitrice tra le due squadre, ma questa volta a sorridere sono stati i piacentini, che l’hanno spuntata nel braccio di ferro in un copione dai tre atti. La formazione allenata da Gabriele Bruni, infatti, è riuscita a portarsi sul 2-0, poi ha subìto il ritorno di fiamma dei bergamaschi, venendo trascinata al tie break dove infine si è imposta di misura (15-13).

Sul versante offensivo, la Canottieri Ongina è stata trascinata dal duo Chadtchyn-Giacomini (62 punti in due): lo schiacciatore ha detto 33, chiudendo con il 60% di positività in attacco, mentre l’opposto marchigiano ne ha firmati 29, con una media vicina all’uno su due palloni messi a terra in terzo tocco.

“Abbiamo rischiato di buttar via la vittoria – commenta Fausto Perodi, vice allenatore giallonero – sul 2-0 abbiamo pagato a caro prezzo due errori nel finale di terzo set, mentre nel quarto siamo partiti sotto 8-2, incastrandoci su una rotazione (P1). Nel momento decisivo per trovare l’aggancio abbiamo sbagliato in attacco, tornando a forzare troppo i colpi. Infine nel tie break, seppur combattuto, siamo sempre stati leggermente avanti, 8-5 al cambio di campo e poi fino al 15-13 finale. Tra le note positive, la difesa, con il libero Rosati che ha firmato i tre quarti dei nostri recuperi. Sono arrivati due punti importanti che ci danno morale, ma dobbiamo migliorare, perché avremmo dovuto portarne a casa tre”.

In classifica, la Canottieri Ongina sale a quota 22 punti, a braccetto con la Radici Products al nono posto. E proprio i bresciani saranno gli avversari di un nuovo match casalingo, in programma sabato 15 febbraio alle 18 a Monticelli.

CANOTTIERI ONGINA-MGR GRASSOBBIO 3-2

(25-22, 25-21, 22-25, 23-25, 15-13)

CANOTTIERI ONGINA: Chirila 4, Ramberti 4, Chadtchyn 33, Pène 6, Giacomini 29, Scaffidi 4, Rosati (L), Bocu, Belfanti, Ruggeri 2, Aquino, Nasi. N.e.: Tagliaferri, Palazzoli (L). All.: Bruni

MGR GRASSOBBIO: Gritti 12, Corti 20, Musitano 7, Ravasio 11, Vavassori 1, Gamba 12, Boschini (L), Savino, Magatelli, Cornaro 1, Colombi Manzi 9, Cavoto (L). N.e.: Mauri, Bolla. All.: Incitti

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

3 ore fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

3 ore fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

3 ore fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

3 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

4 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

4 ore fa