Una vittoria di carattere, con la capacità di stare nella lotta punto a punto e anche di sopportare più di una situazione favorevole svanita sul più bello. Carattere, nervi saldi e un super Alex Reyes (34 punti per lo schiacciatore giallonero) spiegano in sintesi il bel 3-1 della Canottieri Ongina sul campo di Montichiari, piegando la tenace resistenza della Ferramenta Astori, determinata a centrare punti salvezza.
Dopo aver vinto 21-25 il primo set, la squadra di Gabriele Bruni sembrava tenere il controllo dell’incontro anche nel secondo parziale, dove conduceva con un buon margine verso la metà frazione, poi ancora una volta sono riapparsi i fantasmi stagionali della frenesia e degli errori (12 nel set), con Montichiari che ha iniziato a crederci riuscendo a spuntarla 25-23 e pareggiando i conti. Monticelli avanti anche nel terzo set, reazione bresciana, ma questa volta il fotofinish premia i piacentini, grazie a uno spietato Lorenzo Mari (due punti in attacco sul 23-23 provenendo dalla panchina). Grande equilibrio, infine, nel quarto set, con l’arrivo ai vantaggi dove la Canottieri Ongina è riuscita a spuntarla 25-27 conquistando tre punti pesanti.
“Peccato per il secondo set Montichiari è stata brava a crederci, noi abbiamo dato una grande mano, poi in match del genere devi giocartela a carte scoperte e devi più essere più forte mentalmente. I ragazzi sono stati bravi e io sono stato fortunato perché dalla panchina abbiamo pescato bene con gli ingressi positivi di Ruggeri, Boschi, Paratici e Mari. Inoltre, è stata buona la prima vera partita da titolare da Imokhai, dato che contro Cisano avevamo forzato a causa dell’indisponibilità di Cucchi. Dobbiamo far tesoro di questa partita e bisogna essere molto contenti, perché questi match sono difficili da interpretare in certi momenti e da portare a casa”.
Archiviata con il sorriso la prima vittoria esterna e del girone di ritorno, la Canottieri Ongina si appresta a tornare a Monticelli dove sabato alle 18 affronterà la National Transports Villa d’Oro Modena, fresca di sorpasso proprio da parte dei piacentini, ora quinti a quota 26 a +2 sui prossimi rivali.
(21-25, 25-23, 23-25, 25-27)
FERRAMENTA ASTORI: Ventura 3, Tonoli A. 9, Grezzi 17, Leali 3, Pellizzon 18, Rivellini 6, Lumini (L), Tonoli L. 1. N.e.: Dalbon, Scarpellini, Zamboni, Belpietro, Tinti, Biazzi (L). All.: Prati
CANOTTIERI ONGINA: Mandoloni 3, Battaglia 7, Reyes 34, Cormio 6, Cucchi 10, Ruggeri 4, Imokhai 7, Mari 6, Paratici 1, Boschi, Rosati (L). N.e.: Morchio, Sala, Stanchina (L). All.: Bruni
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Rispetto all’andata, terminata 5-3 per i piemontesi con Conciauro a mezzo servizio, il ritorno è…
Il mese di febbraio si conferma un periodo d'oro per l'Atletica Piacenza, capace di brillare…
Si chiude dopo cinque set l’incrocio della Nordmeccanica VAP con le pavesi dell’Universo in Volley,…
Terza vittoria nelle ultime quattro gare per la Pallavolo San Giorgio che supera con un netto 3-0…
Torna alla vittoria l’UCC Assigeco Piacenza, e lo fa nel migliore dei modi. Dopo un…
Dominio assoluto delle Fiamme Oro che davanti al pubblico di casa superano nettamente il Sitav Rugby…