Attualità

Volontari Auser, riprendono i servizi sospesi.  Corvi: “Mai in discussione il dialogo e la collaborazione”

Riprendono, a partire da lunedì 27 maggio, diversi servizi affidati ai volontari Auser tra quelli che erano stato oggetto di sospensione nei giorni scorsi: l’apertura e custodia della Baita al Parco della Galleana e della Biblioteca di strada all’Infrangibile, l’attività di supporto nella fase di accoglienza e riconsegna dei bambini alle famiglie presso i nidi Pettirosso e Mirra (confermando, per entrambi, la presenza di un volontario in orario mattutino e uno al pomeriggio), nonché presso il Servizio Edugate, dove la riorganizzazione degli ingressi ha reso sufficiente la presenza di un volontario al mattino e uno al pomeriggio, anziché i due precedentemente impiegati in ciascun turno. Già dal 25 maggio, inoltre, sarà riattivato il servizio di sostegno al Quic di viale Beverora nella mattinata del sabato.

“La sospensione non ha intaccato i servizi integrativi”

A darne l’annuncio è l’assessora ai Servizi Sociali Nicoletta Corvi, che spiega: “Restano sospesi solo gli ambiti in cui ci è stato possibile provvedere internamente alle stesse funzioni: gli interventi dei volontari Auser a supporto della cura del verde pubblico e nei giardini scolastici, nonché a sostegno delle attività di piccola manutenzione all’interno delle scuole e in affiancamento ad alcuni uffici comunali. Mi preme chiarire, ancora una volta, che la sospensione non ha intaccato in alcun modo servizi integrativi come quelli a presidio degli attraversamenti pedonali nei pressi delle scuole, agendo solo laddove abbiamo potuto comunque riorganizzare l’attività”.

“Una scelta – prosegue Corvi – che non disconosce assolutamente l’apporto prezioso e l’esperienza dei volontari Auser, ma si è resa necessaria per ragioni di bilancio da cui, come sappiamo, il Comune non può prescindere: andando verso l’esaurimento delle risorse economiche preventivate, non ci sarebbe stato possibile riconoscere il rimborso spese a tutti”. 

“Nulla vieta che le persone interessate dalla sospensione, se lo desiderano, possano continuare a svolgere comunque la loro mansione con continuità a beneficio della collettività, pur non potendo ricevere il rimborso, ma questa è una scelta di disponibilità personale che, pur esprimendo sin d’ora l’apprezzamento e la gratitudine dell’Amministrazione per chi vorrà farlo, non possiamo dare per scontata”.

“Confermiamo la collaborazione e il dialogo con Auser”

Certamente confermiamo la collaborazione e il dialogo con Auser – sottolinea l’assessora Corvi – e stiamo valutando la possibilità di prorogare la convenzione in essere, in scadenza al 30 giugno, sino al 31 agosto, per poi ripartire a settembre con una nuova convenzione in vista della quale sarà emanato un apposito avviso pubblico, per verificare la disponibilità e l’interesse di tutte le associazioni di volontariato e promozione sociale eventualmente interessate, oltre ad Auser, a stipulare un accordo con il Comune per lo svolgimento delle attività che l’articolo 5 del Codice del Terzo Settore definisce di interesse generale”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

4 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

4 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

5 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

5 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

5 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

5 ore fa