Volontariato in Onda, Dario Inzani di AISM: “A Piacenza sono circa 600 le persone colpite dalla sclerosi multipla ”. Il Presidente della sezione piacentina dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla è stato ospite di del programma realizzato da Radio Sound in collaborazione con Csv Emilia, Centro Servizi per il Volontariato di Piacenza.
In Italia si registra una nuova diagnosi della malattia ogni 3 ore. L’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è l’’unica organizzazione nel nostro paese che da più di 50 anni si occupa in modo strutturato e organico di tutti gli aspetti legati alla sclerosi multipla. Questo attraverso una prospettiva d’insieme che abbraccia il tema dei diritti delle persone con SM, i servizi sanitari e socio-sanitari, la promozione, l’indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica. AISM è nata nel 1968 per rappresentare i diritti e le speranze delle persone con SM, AISM è da allora il punto di riferimento più autorevole per chi è colpito dalla patologia, ma anche per i familiari, gli operatori sociali e sanitari e tutti coloro impegnati a cambiare la realtà della sclerosi multipla.
Siamo attivi dal 1995, quindi il prossimo anno spegneremo 30 candeline. Tre sono gli ambiti di intervento dell’associazione: le persone, i diritti e la ricerca. Le persone, per garantire loro la possibilità di realizzare il proprio progetto di vita, il nostro compito è fornire accoglienza, informazione, orientamento, supporto e servizi. I diritti per rappresentare le persone con sclerosi multipla, per tutelare ed affermare la loro piena inclusione sociale, dialogando e confrontandoci con le Istituzioni, con gli Enti di riferimento e con l’intera collettività. Il tutto per promuovere programmi e azioni concrete in grado di incidere sulle politiche sociali, sanitarie e socio-sanitarie, sia a livello nazionale che locale. Terza linea di azione è la ricerca, per individuare terapie e trattamenti efficaci a rallentare il decorso della malattia e per trovare, domani, una cura risolutiva perché attualmente di sclerosi multipla non si guarisce.
E’ cronica, imprevedibile, progressivamente invalidante. Colpisce in numero maggiore le donne, in un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini, ed esordisce per lo più tra i 20 e i 40 anni. I sintomi e il decorso della malattia variano da persona a persona
In questi ultimi 20 anni è molto cambiato, grazie all’impatto positivo di farmaci e interventi terapeutici. A determinare questo risultato ha concorso la nostra capacità di indirizzare la ricerca scientifica verso l’eccellenza e l’innovazione, a livello nazionale e internazionale.
Sì sono molto importanti per continuare a garantire i nostri servizi. Chi vuole informazioni può rivolgersi direttamente nella nostra sezione a Piacenza in Via Campagna, 153. Oppure chiamare i nostri numeri 0523 481001 – 366 673 0625 o scrivere ad aismpiacenza@aism.it la nostra mail.
– Segreteria Sociale.
– Trasporti attrezzati.
– Attività di stimolazione Cognitiva.
– Attività di Stimolazione Motoria.
– Gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto.
– Supporto Psicologico.
– Attività ricreative e di socializzazione.
– Eventi Informativi e di Sensibilizzazione.
Dal 25 maggio al 2 giugno torna l’appuntamento con l’informazione e sensibilizzazione sulla sclerosi multipla e patologie correlate promosso da AISM sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.Il 30 maggio si celebra la Giornata Mondiale della SM in tutta Italia con i monumenti illuminati di rosso.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il mondo dei trapianti d’organo, il 22 novembre a Piacenza presentazione del corto "Briciole al…
Finisce qui, agli ottavi di finale, il cammino in Coppa Italia Serie D del Piacenza…
Sta per alzarsi il sipario sulla 3ª edizione della Fiera dei Vini, in programma a…
Il tessuto commerciale di Piacenza si trova davanti a un bivio cruciale. Secondo le elaborazioni…
Sono cinquantuno i nuovi professionisti che entrano nella grande comunità infermieristica piacentina, portando con sé entusiasmo, competenze e la…
Un agricoltore di 57 anni è rimasto gravemente ferito dopo l’aggressione di un toro. L’incidente…