Volontariato in Onda, Elena Achilli di Amurt Piacenza: “Aiutiamo le popolazioni in difficoltà”. La responsabile per il territorio piacentino dell’Associazione è stata ospite di Volontariato in Onda, il programma realizzato da Radio Sound in collaborazione con Csv Emilia, Centro Servizi per il Volontariato di Piacenza.
Dal 1965, AMURT (Ananda Marga Universal Relief Team) organizzazione umanitaria internazionale privata fondata in India, si occupa di aiutare le popolazioni in difficoltà e disagio. L’obiettivo è quello di svolgere un ruolo utile nell’aiutare le comunità vulnerabili a rompere il ciclo di povertà e ottenere un maggiore controllo sulla loro vita.
Per l’associazione, aiutare chi ha bisogno significa condividere saggezza, conoscenza ed esperienza per costruire insieme un mondo migliore.
Interveniamo anche in casi – commenta Elena Achilli – di emergenze particolari come ad esempio il recente terremoto in Turchia. I nostri interventi ci portano a fondare diversi progetti per sostenere le popolazioni in difficoltà. In queste aree si trovano emergenze importanti, con tanti bimbi orfani. Poi la nostra mission è anche portare in autosufficienza economica soprattutto alle donne e alle mamme che hanno difficoltà nel poter sostenere i propri figli.
Sì, molte raccolte fondi e di sensibilizzazione delle persone. Cerchiamo di portare un discorso di trasparenza per far vedere realmente quelle che sono le nostre azioni mirate.
L’idea è partita pensando all’isolamento delle persone, soprattutto delle donne. La tecnologia ci permette di essere in contatto virtuale con gli altri ma allo stesso tempo ci isola nella nostra quotidianità. Abbiamo bisogno dei momenti per noi stessi e un corso creativo può contribuire. Il ricavato andrà a un progetto importante che riguarda Haiti dove ci sono bande che controllano l’aspetto politico. Infatti i bimbi orfani che seguiamo sono dovuti scappare per andare a Nord del paese e qui bisogna ricostruire tutto.
Per informazioni o per confermare la partecipazione si può chiamare il mio numero, 338 842 1259.
Vengono sviluppati progetti di prevenzione, assistenza materno- infantile e formazione sulla salute. Lo scopo è quello di assicurare le cure necessarie soprattutto a donne e bambini, per combattere la mortalità.
Inoltre l’Associazione lavora per garantire il diritto all’educazione a tutti i bambini, senza discriminazioni di genere, credo, disabilità ed etnia.
Per Amurt è importante anche affrontare i problemi alimentari lavorando sulle cause della fame e della scarsità di cibo. Vengono promossi progetti agricoli, idrici e strutturiamo cooperative, con l’obbiettivo di combattere la malnutrizione.
Amurt difende i diritti dei minori e delle donne. Inoltre l’obiettivo è incentivare la partecipazione ad iniziative e progetti di sensibilizzazione, empowerment femminile e promozione dei diritti.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…
Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…
Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…
Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…
Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…
Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…