Il volontariato è una grande risorsa per l’Italia, nel piacentino 363 associazioni attive

Volontariato piacentino

Il volontariato è una grande risorsa per il nostro Paese. Una ricchezza che non si può calcolare soltanto in termini economici. L’importante concetto del Presidente della Repubblica Mattarella è stato sottolineato a Piacenza durante la Giornata Internazionale del Volontariato che si è svolta mercoledì 5 dicembre 2018 alla Sala dei Teatini, gremita di volontari, autorità e cittadini.

L’evento è iniziato con il concerto dei MusicAlia, associazione di promozione sociale che si propone di favorire il benessere della persona e lo sviluppo delle potenzialità relazionali, emotive, cognitive attraverso la musicoterapia orchestrale.

Laura Bocciarelli Presidente di Svep in questa occasione, dopo i saluti istituzionali ha inoltre condiviso i dati del 2018 con le 363 associazioni di volontariato. ” E’ una giornata importante istituita dalla risoluzione 40/212 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985.  Siamo tutti impegnati a riconoscere e ringraziare i cittadini che a titolo gratuito si impegnano per rendere il nostro mondo più umano e vivibile. E lo fanno in tutti quegli ambiti che rispondono alle loro competenze e sensibilità. Quest’anno il Centro di Servizi per il Volontariato di Piacenza – SVEP -, insieme a un gruppo di 33 associazioni, si è speso in un progetto di coinvolgimento delle istituzioni e di alcuni personaggi significativi per la città e il territorio in attività specifiche di volontariato. Siamo particolarmente soddisfatti della riuscita di questa prima edizione del Progetto V.I.P. perché abbiamo visto molto entusiasmo. Ottima l’alta partecipazione. In particolare sia da parte delle associazioni che da parte dei VIP. Persone diventate volontari per un giorno al fianco dei volontari abituali.

I numeri del 2018 del volontariato piacentino.

La Giornata Internazionale del Volontariato è stato il momento della condivisione dei dati riguardanti le associazioni di volontariato attive nel nostro territorio. I numeri sono alti,  ad oggi sono 363, di cui 10 neo iscritte al Registro Regionale alla data di fine ottobre 2018. Senza dimenticare tutto quella significativa presenza di cittadini impegnati in modo gratuito e volontario in tutti gli Enti del Terzo Settore.

Approfondimenti sulla Giornata Internazionale del Volontariato

Dopo la proiezione del video “Incontrarsi” realizzato con le immagini degli ospiti e delle Associazioni che hanno partecipato al progetto VIP-Volontari in Prima Linea, Gaetano Rizzuto ha presentato e premiato gli studenti delle redazioni scolastiche che hanno seguito il progetto VIP.

La serata si è conclusa con la performance teatrale sul volontariato di Corrado Calda dal titolo “Ci vuole un fisico bestiale” su ricerca storica di Daniela Morsia.