Volontariato, oltre 20mila operatori e 358 associazioni attive a Piacenza. Mostra fotografica alla Cattolica

blank

Martedì 5 dicembre anche a Piacenza si celebra  la Giornata Internazionale del Volontariato. Svep ha scelto l’università Cattolica per un doppio appuntamento: una mostra fotografica e un convegno presso la facoltà di Scienze della Formazione. La mostra si intitola “Tanti per tutti” ed è dedicata ai volontari che in Italia svolgono la loro attività con gioia e dedizione. Una mostra alla quale SVEP invita tutti i piacentini per comprendere davvero il valore dell’impegno per gli altri. La rassegna sarà visitabile fino al 12 dicembre. “L’idea nasce dalla volontà di ritrarre i volontari durante la loro attività e mostrare alla comunità i sorrisi sul loro volto” spiega la presidente di SVEP, Laura Bocciarelli.

blank

A Piacenza il volontariato gode di ottima salute come conferma Bocciarelli: “I volontari attivi sono circa 20mila e 358 le associazioni in provincia. La maggior parte appartiene al settore sociosanitario e assistenziale anche se devo dire che tutti i comparti sono abbondantemente rappresentati”.

Dopo l’inaugurazione della mostra si è tenuto il convegno in sala Piana. Ivo Lizzola, professore di Pedagogia sociale e di Pedagogia della marginalità e della devianza presso l’Università degli Studi di Bergamo, è intervenuto sul tema “Vita fragile, vita comune”. Gianpaolo Nuvolati, professore e direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale presso l’Università Bicocca di Milano, ha parlato invece di “Voglia di comunità tra individualismo e partecipazione”. Un incontro coordinato da Daniele Bruzzone, professore di Pedagogia generale e Pedagogia sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank