A XNL, domenica 24 novembre alle ore 17, è in programma il penultimo appuntamento con il ciclo di visite guidate alla scoperta delle mostre del contemporaneo e del palazzo ex-Enel che le ospita. A partecipazione gratuita e con prenotazione obbligatoria (occorre scrivere a info@xnlpiacenza.it) le visite sono rivolte al pubblico adulto e alle famiglie e pensate per offrire un piacevole approccio ai linguaggi dell’arte contemporanea e a promuovere il dialogo con i visitatori.
Sotto la guida della coordinatrice dei progetti arte Cinzia Cassinari, il percorso di visita comincia dalla mostra Sul Guardare Atto 4. Valentina Furian/Notti bianche, a cura di Paola Nicolin, un viaggio nel buio e nel suono alla scoperta dei disegni su plexiglass e dell’opera-video principale – Centauro – che sviluppano una ricerca sul tema del cavallo, cominciata dall’incontro dell’artista con le sculture equestri del Mochi in Piazza Cavalli a Piacenza in un dialogo ideale con i Musei civici di Palazzo Farnese, e proseguito come ricerca sulle rappresentazioni equestri, in rapporto all’idea di potere, del rapporto tra essere animale e
umano, tra preda e predatore.
Dopo le mostre del contemporaneo, il percorso prosegue lungo lo scalone di XNL, con un excursus sulla storia del palazzo e l’analisi degli spettacolari dipinti allegorici sul tema dell’Agricoltura commissionati nel 1928 a Luciano Ricchetti.
La visita termina al primo piano, con l’esposizione Out of the Grid. Italian zine 1978–2006.
Post–movimento pre–internet3.0 a cura di Dafne Boggeri dedicata alla scena delle autoproduzioni editoriali italiane dopo l’esperienza dell’editoria underground di movimento e prima dell’evoluzione tentacolare dell’algoritmo e che dà visibilità a quei movimenti autonomi e di rottura che hanno anticipato tante tematiche ancora oggi al centro dell’attualità. La mostra parte da una ricerca dell’artista Boggeri ed è realizzata in collaborazione con SPRINT e le associazioni non profit O’ e GALATTICA.
Domenica 24 novembre ore 17
Domenica 15 dicembre ore 17
Durata visita: 1 h circa
Le visite sono a carattere libero e gratuito.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a: info@xnlpiacenza.it.
Le mostre sono aperte al pubblico dal venerdì alla domenica con orario continuato dalle
10.30 alle 19.30.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…