XNL Piacenza, inaugurazione spazi musicali il 3 maggio con il concerto di Ryoichi Kurokawa

XNL Piacenza Ryoichi Kurokawa
Piacenza 24 WhatsApp

Sarà il concerto di Ryoichi Kurokawa (Osaka, 1978), acclamato artista audiovisivo celebre in tutto il mondo, a inaugurare venerdì 3 maggio gli spazi dedicati al Dipartimento di Musica Elettronica e Jazz situati al piano -1 di XNL Piacenza, con i quali prende vita la sezione Musica di XNL e si completa il progetto culturale del Centro per le arti contemporanee della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Taglio del nastro

Venerdì 3 maggio si partirà alle 18.30 con il taglio del nastro e la presentazione del progetto educativo e culturale e degli spazi, che sono stati allestiti con strumentazioni e sistemi d’avanguardia per fare del Dipartimento di Musica elettronica e Jazz di Piacenza un centro fortemente orientato all’innovazione, non solo per la formazione e la didattica, ma anche per la composizione e la produzione artistico-musicale e per la ricerca e la sperimentazione artistica. Il momento inaugurale si chiuderà con un brindisi verso le 19.30 e sarà seguito, alle 20.30, dalla proiezione di un videomapping musicale sulla facciata di XNL realizzato dal Dipartimento di Musica Elettronica del Conservatorio.

XNL Piacenza: il concerto di Ryoichi Kurokawa

L’evento clou della giornata, in programma per le ore 21 nell’auditorium al secondo piano del centro, è il concerto/performance di Ryoichi Kurokawa che, per la prima volta a Piacenza, si esibirà con la versione concertistica del suo progetto sonoro “s.asmbli / subassemblies“, un’indagine e una riflessione sul rapporto tra la natura e manufatti umani in scala architettonica che l’artista ha tradotto in diversi format artistici: un pezzo concertistico, installazioni multischermo, stampe, realtà virtuale e una versione destinata alla proiezione per i concerti live. Le principali fonti di questo progetto sono i dati tridimensionali ottenuti tramite scansione laser di architetture create dall’uomo – rovine di edifici e natura – che vengono distorti e ricostruiti come sottoinsiemi, per creare una nuova linea temporale con strati di ordine e disordine, fra il concreto e l’astratto, che mette in luce sia la forza della natura che quella dell’arte. La versione concertistica “subassemblies” è composta da un unico schermo, illuminazione surround e un sistema audio 4.1. L’evento è a ingresso gratuito ma si consiglia vivamente di prenotare il proprio biglietto al link: eventbrite
www.eventbrite.it/e/biglietti-ryoichi-kurokawa-subassemblies-887629974147

4 maggio

Sabato 4 maggio le sale musica di XNL saranno aperte al pubblico tutto il giorno e animate con installazioni sonore dagli studenti e dai docenti del Conservatorio.

Ryoichi Kurokawa (Osaka, 1978)

E’ un artista audiovisivo giapponese considerato un pioniere nell’ambito della musica e dell’arte generata attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. Pluripremiato musicista, performer e artista visuale, le sue opere sono state presentate in festival e centri d’arte internazionali, dal Pompidou e Palais de Tokyo a Parigi al FACT di Liverpool, dalla Biennale di Venezia al Sónar di Barcellona, poi alla Transmediale di Berlino, alla Tate Modern di Londra e in molti altri contesti internazionali. www.ryoichikurokawa.com

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank