Attualità

Youth Worker, il 6 novembre webinar di presentazione

Come favorire l’incontro tra due mondi spesso estranei tra loro, i giovani e il mercato del lavoro locale, soprattutto per chi desidera restare – o tornare – in Appennino, per costruire lì il proprio progetto di vita?

Si parlerà di questo nel webinar di lancio del progetto Youth Worker – Giovani al lavoro, promosso dall’Unione dei Comuni dell’Alta Val Trebbia e della Val Luretta, in diretta sulla pagina Facebook Youth Worker – Giovani al lavoro, in programma venerdì 6 novembre, dalle 10 in poi.

Il progetto Youth Worker, nato con l’obiettivo di “facilitare” lo scambio tra il mondo giovanile e quello lavorativo, è finanziato da Regione Emilia-Romagna, ed è realizzato da Eureka Piacenza, Cooperativa sociale L’Arco e Associazione La Ricerca Onlus, in partnership con i Comuni di Castel San Giovanni, Borgonovo, Pianello, Alta Val Tidone, Ziano, gli Istituti scolastici superiori Volta di Castel San Giovanni e Borgonovo, Tramello di Bobbio, Endofap Don Orione e la Parrocchia S. Maria Assunta di Bobbio.

Si è da poco conclusa la prima fase, mirata all’individuazione dello Youth Worker, un  giovane professionista impegnato in azioni di contrasto alla precarietà e di promozione del lavoro: un percorso condotto dall’ente di formazione Don Orione, della durata di 30 ore e che ha interessato diverse aree tematiche.

La scelta è caduta su Greta Bernardi, di 23 anni, presentata ufficialmente in occasione del webinar del 6 novembre, aprendo così un canale di dialogo con ragazze e ragazzi, imprenditori, commercianti, istituzioni, associazioni ed enti locali.

Prenderanno parte alla diretta referenti della Regione Emilia Romagna – Politiche giovanili e dell’Unione Val Trebbia e Val Luretta, Giuseppe Magistrali dell’Azienda USL di Piacenza – Distretto di Ponente, i rappresentanti di Cooperativa sociale Eureka, Cooperativa sociale L’Arco, Associazione La Ricerca.* Il progetto, finanziato da Regione Emilia-Romagna, è realizzato da Eureka Piacenza, Cooperativa sociale L’Arco e Associazione La Ricerca Onlus, in partnership con i Comuni di Castel San Giovanni, Borgonovo, Pianello, Alta Val Tidone, Ziano, gli Istituti scolastici superiori Volta di Castel San Giovanni e Borgonovo, Tramello di Bobbio, Endofap Don Orione e la Parrocchia S. Maria Assunta di Bobbio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

3 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

3 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

4 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

4 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

5 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

5 ore fa