Economia

YouthBank 2025: aperta la fase 2 del bando, 39 idee raccolte e via alla formazione dei planner

La fase 1 del bando YouthBank 2025, che la Fondazione di PIacenza e Vigevano aveva aperto a inizio marzo per intercettare idee e progetti di under 26, si è chiusa nei giorni scorsi registrando un successo di molto superiore alle aspettative: ben 39 idee sono state candidate al finanziamento da altrettanti gruppi di giovani aspiranti “planner”.

«La risposta è stata decisamente importante  – dichiara Edoardo Favari, coordinatore delle quattro YouthBank che la Fondazione ha avviato sul territorio –. Abbiamo raccolto un numero di proposte molto elevato: un dato che ci rende orgogliosi, perché significa che il nostro progetto si sta consolidando come realtà presente e riconosciuta dai giovani, ma che allo stesso tempo investe i nostri “banker” di una responsabilità ancora maggiore. Dovranno valutare e selezionare le iniziative realmente meritevoli e accompagnarle nel percorso di realizzazione, affinché le risorse siano utilizzate nel migliore dei modi».

Risultati confermati

YouthBank Piacenza Città ha confermato il risultato dell’edizione precedente, raccogliendo un totale di 15 proposte, dedicate principalmente alla creazione di spazi di aggregazione multifunzionali, alla promozione del volontariato giovanile e alla realizzazione di eventi dedicati a vari temi, tra cui moda sostenibile, cultura del fumetto underground, educazione sessuale e affettiva.

Per quanto riguarda la provincia piacentina, YouthBank Piacenza Levante ha ricevuto 7 idee, mentre YouthBank Piacenza Ponente 9 progetti. Le iniziative riguardano soprattutto eventi sportivi, inclusione delle persone fragili o con disabilità, riqualificazione degli spazi e valorizzazione del patrimonio culturale locale.

Sono stati presentati anche 4 progetti trasversali alle tre YouthBank piacentine (Città, Levante e Ponente), riferibili a iniziative di educazione finanziaria e di sensibilizzazione sui temi della violenza di genere e delle disabilità visive.

Infine, YouthBank Vigevano ha ricevuto 4 candidature che, anche in questo caso, riguardano la rigenerazione di spazi pubblici e la realizzazione di eventi culturali e sportivi.

La fase 2

La fase 2 del bando si è aperta lo scorso 12 aprile, con la giornata di formazione dedicata agli aspiranti YouthPlanner. I rappresentanti dei proponenti di ciascun progetto progetti ammissibile sono stati invitati presso la sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano per presentare le loro idee. Una partecipazione indispensabile per accedere alla selezione finale. L’evento ha riunito in tutto 77 giovani Under 26, di cui 17 Banker e 60 Planner. Tra i “progettisti sociali”, per la maggioranza donne, 27 si sono candidati per la YouthBank di Piacenza Città, 10 per quella di Piacenza Levante, 15 per Piacenza Ponente e 8 per YouthBank Vigevano.

Una giornata di approfondimenti

Durante la giornata i giovani “banchieri” hanno presentato il progetto YouthBank e i referenti Edoardo Favari e Giulia Guardiani, con l’aiuto di Sara Bonomini e dei coordinatori Daniele Spina, Alice Lombardelli e Maria Laura Grisi Sakamoto, hanno approfondito alcuni temi utili alla concretizzazione delle idee progettuali, tra cui il project management, la gestione dei fondi, la rendicontazione, il rapporto con le associazioni, il monitoraggio e la comunicazione istituzionale.

I proponenti hanno anche avuto la possibilità di presentare i propri progetti ai membri della YouthBank prescelta per candidare l’idea. Nel pomeriggio, i banker hanno poi intervistato i “progettisti sociali” per approfondire alcune questioni e, successivamente, hanno collaborato alla definizione e all’implementazione dell’idea presentata all’interno dei tavoli di lavoro.

La fase di selezione

Si apre ora la fase di selezione: ogni idea progettuale ha richiesto un contributo massimo di 8.000 euro, pertanto ciascuna YouthBank deve decidere quali progetti finanziare con i 30.000 euro messi a disposizione dalla Fondazione. I criteri di valutazione delle proposte riguardano principalmente la qualità dell’idea, la fattibilità, l’ampiezza della platea di beneficiari, la sostenibilità nel tempo e la capacità di soddisfare uno o più bisogni indicati come prioritari dalla comunità e riportati nel bando.

I proponenti di ogni progetto devono collaborare con un’organizzazione no-profit, che, nel caso in cui l’idea superi la fase 2, dovrà presentare entro il 10 maggio una richiesta ufficiale di contributo alla Fondazione.

Tutte le informazioni su: https://youthbank.fondazionepiacenzavigevano.it

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Vap, una stagione da incorniciare: premiazioni in Comune per il club di Corrado Marchetti

Appuntamento di prestigio per la Volley Academy Piacenza che nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre…

7 ore fa

Nell’ex San Marco un albergo d’epoca, sala da tè e museo verdiano: progetto da oltre 7 milioni di euro

“Un futuro di eleganza e cultura, per un palazzo che racconta la storia": si può…

9 ore fa

Rassegna dialettale “Corrado Sforza Fogliani”, gli eventi dal 13 dicembre al 23 maggio 2026

Con il Gruppo dialettale monticellese Sabato 13 dicembre alle ore 21 al Teatro President riprende…

9 ore fa

Tragico tamponamento tra due tir in autostrada A21 a Castelvetro, muore un uomo di 54 anni

Tragico incidente lungo l'autostrada A21, nel tratto tra Piacenza e Cremona, all'altezza di Castelvetro. Due…

11 ore fa

Ubriaco scatena il caos in un centro scommesse, intervengono i carabinieri: nei guai un 41enne nordafricano, era anche irregolare

L’uomo viene sedato e trasportato in ospedale, denunciato per ubriachezza molesta e segnalato come straniero…

13 ore fa