Politica

Zandonella (Lega) alla giunta: “Recuperare il vantaggio finanziario accumulato da Piacenza Parcheggi”

Il consigliere della Lega Luca Zandonella interviene pubblicamente per spronare l’amministrazione Tarasconi a recuperare il vantaggio finanziario accumulato da Piacenza Parcheggi grazie all’aumento delle tariffe per parcheggiare sulle strisce blu dall’1 gennaio dell’anno 2024. Il consigliere ha quindi depositato una interrogazione a risposta orale che sarà prossimamente discussa nel consiglio comunale di Piacenza.

LA NOTA DI LUCA ZANDONELLA

“Secondo l’addendum contrattuale dell’appalto di Piazza Cittadella – ricorda Zandonella – le aree di cantiere dovevano essere consegnato a fine gennaio del 2024: sono noti a tutti i ritardi accumulati a causa dei problemi di fideiussione e bancabilità, che hanno portato l’effettiva consegna alla fine dello scorso luglio”.

“Peccato però che il privato ha intanto incassato fin da subito – ossia dall’1 gennaio 2024 – le laute maggiori tariffe delle strisce blu, non rispettando però nel frattempo i tempi inseriti nel cronoprogramma per la realizzazione del parcheggio”.

“Durante la commissione consiliare dello scorso 12 luglio 2024 – sottolinea il consigliere del Carroccio – a seguito di una mia sollecitazione in merito, l’Assessore ai Lavori Pubblici Bongiorni, ha ammesso che dal gestore va recuperato un importo di 370.000 euro, derivante dal vantaggio finanziario legato ad aver da subito incassato le maggiori tariffe ma ritardando l’inizio della realizzazione dell’opera, in contrasto con quanto previsto dal Piano Economico Finanziario (PEF)”.

“Ad oggi nessun aggiornamento”

“Nonostante l’ammissione di questo vantaggio finanziario da recuperare, ad oggi non ci sono stati aggiornamenti concreti su come l’Amministrazione Tarasconi intenda affrontare la questione e recuperare l’importo dovuto. Ho quindi ritenuto doveroso riportare la questione al centro del consiglio comunale, in quanto questi soldi dei piacentini vanno assolutamente recuperati. In particolare, chiedo se e cosa l’Amministrazione ha fatto per recuperare gli almeno 370.000 euro che il concessionario deve al Comune, se questa cifra è stato nel frattempo aggiornata e se il PEF ed il cronoprogramma sono stati revisionati visti i numerosi ritardi accumulati. Infine – conclude Zandonella – chiedo se c’è intenzione di applicare le penali previste dall’addendum contrattuale. Questa vicenda fa acqua da tutte le parti e il Comune ha il dovere di attivarsi quanto prima per recuperare i soldi dei cittadini”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Franzini dopo Piacenza – Tropical Coriano 4-1: “Siamo stati bravi a rendere la partita più semplice” – AUDIO

L'intervista esclusiva di Radio Sound all'allenatore del Piacenza Calcio Arnaldo Franzini dopo il quarto successo…

2 minuti fa

Volley – Itas Trentino – Gas Sales Piacenza LIVE dalle 18

Torna in campo la Gas Sales per l'undicesima giornata di regular season, nonchè ultima del…

21 minuti fa

Piacenza – Tropical Coriano 4-1, tutto facile per i biancorossi al quarto successo consecutivo

Tutto facile per il Piacenza che nonostante le assenze raggiunge la quarta vittoria consecutiva in…

42 minuti fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina si ferma ad Asola (3-1)

Si ferma la mini-striscia positiva della Canottieri Ongina, che in serie B maschile cede in…

51 minuti fa

Tennistavolo – Cortemaggiore vince la battaglia con Mondovì in B1

Incontro da cardiopalma quello disputato al Palazzetto dello Sport di Cortemaggiore, con in palio due…

54 minuti fa

Serie C – L’Italia Chef Piacenza piega 4 Torri Ferrara 89-75

Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…

6 ore fa