Cronaca Piacenza

Si allontana da una comunità di Pontremoli, ragazzina 15enne trovata dai carabinieri a Piacenza

I carabinieri del Radiomobile di Piacenza hanno concluso con successo un intervento mirato al rintraccio di una giovane ragazza minorenne, allontanatasi senza autorizzazione da una comunità di recupero a Pontremoli (MS).

La scomparsa e le ricerche

Alle ore 22:00 circa del 23 ottobre 2025, la Polizia Ferroviaria di Bologna (POLFER BO) ha richiesto l’intervento dei carabinieri di Piacenza, in quanto si era venuti a conoscenza che una minorenne, di 15 anni, stava viaggiando a bordo del treno regionale n. 2596 in direzione Milano. L’adolescente, problematica, si era allontanata arbitrariamente dalla comunità “Madre Cabrini” di Pontremoli, senza che fosse stata formalmente autorizzata.

Non è ancora chiaro il motivo dell’allontanamento, ma sembra che la giovane fosse diretta verso Milano, probabilmente per raggiungere i genitori, senza che la sua partenza fosse stata autorizzata né dalla struttura né dai tutori legali. I responsabili della comunità di recupero avevano segnalato l’accaduto ai carabinieri del luogo, ma non avevano ancora sporto denuncia formale.

Il ritrovamento

Grazie alla segnalazione ricevuta, i carabinieri del Radiomobile di Piacenza hanno immediatamente predisposto il monitoraggio del treno insieme al capotreno durante la sosta sul binario 3 della stazione ferroviaria piacentina e, alle ore 22:30 circa, la minorenne è stata individuata su una carrozza tranquillamente seduta.

Una volta rintracciata, la 15enne è stata accompagnata in caserma e pur non avendo con sé un documento di identità valido, è stata identificata attraverso un controllo incrociato con i dati elettronici forniti dalla comunità di recupero.

Ciò ha permesso di avvisare ed allertare i genitori della ragazza. I responsabili della comunità di recupero, tramite comunicazione ufficiale via email, hanno dato l’autorizzazione ai genitori di prenderla in custodia, i quali, informati dell’accaduto dai carabinieri piacentini e giunti da Milano, hanno riabbracciato la figlia poco dopo la mezzanotte, quando è stato formalizzato l’affidamento presso il Comando Arma di Piacenza.

L’intervento, tempestivo e preciso della gazzella del Radiomobile, ha permesso di riportare la minorenne in sicurezza, evitando possibili situazioni di pericolo.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il Fiorenzuola piazza il primo colpo di mercato: è fatta per Mata

Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…

1 ora fa

Il 2025 della Questura di Piacenza: 110 arresti e 913 denunce – VIDEO

Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…

1 ora fa

Tennistavolo – Arianna Barani si aggiudica il Trofeo Suavis a Cortemaggiore

Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…

2 ore fa

Ritrovato dai Carabinieri di Monticelli il ragazzino scomparso dopo aver lasciato l’abitazione in bici

Il tempestivo intervento di una pattuglia dei carabinieri della Stazione di Monticelli d’Ongina evita il…

4 ore fa

Giovani talenti del Conservatorio brillano nei concorsi nazionali, Piacenza applaude i suoi pianisti

La musica di Piacenza continua a farsi sentire, forte e chiara, ben oltre i confini…

5 ore fa

Incidente in tangenziale all’altezza di Montale, due feriti gravi

Incidente in tangenziale all'altezza di Montale, due feriti gravi. Lo scontro sarebbe avvenuto dove si…

6 ore fa