Premio nazionale Anci al progetto piacentino “Benvenuta consapevolezza”

Il sindaco Roberto Reggi e la comandante della Polizia Municipale di Piacenza Elsa Boemi hanno ricevuto oggi, nell’ambito della 29° edizione delle “Giornate della Polizia Locale” in corso a Riccione, il premio nazionale “Sicurezza Urbana” attribuito da Anci, con il patrocinio del Ministero dell’Interno.

Radio Sound

Il riconoscimento, giunto alla sesta edizione, è stato assegnato al Corpo piacentino per il progetto “Benvenuta consapevolezza”, come migliore iniziativa sul territorio italiano riguardante la tutela della sicurezza stradale. A consegnare la targa al sindaco Reggi, alla comandate Boemi e agli ispettori Marco Cassinelli e Federica Devoti, responsabili del progetto, sono intervenuti il primo cittadino di Riccione Massimo Pironi e il sindaco di Padova Flavio Zanonato, vicepresidente Anci con delega alla Sicurezza.

“Gli aspetti di sensibilizzazione e prevenzione che hanno caratterizzato il progetto – commenta il sindaco Reggi – ne costituiscono il valore portante, ancor più considerando l’ampio coinvolgimento della cittadinanza e il fatto che si rivolgesse con particolare efficacia ai giovani. Questo premio è motivo di orgoglio per la città ed è un plauso al lavoro costante dei nostri vigili in materia di educazione stradale”. “Trasmettere ai cittadini il senso di una convivenza civile e del rispetto di sé e degli altri, anche nei più piccoli spostamenti quotidiani – aggiunge la comandante Boemi – è nostro impegno prioritario. Soprattutto confrontandoci con i ragazzi, miriamo sia a garantire la sicurezza, sia a diffondere principi di responsabilità che riguardano anche il contrasto all’abuso di alcool o sostanze stupefacenti”.

“Ringraziamo tutti coloro che hanno aderito a questa iniziativa – concludono il sindaco e la comandante – dalla Pubblica Assistenza Croce Bianca ai gestori dei locali coinvolti, dai titolari dei centri sportivi agli studenti che, numerosi, hanno partecipato. Con ciascuno di loro condividiamo questa soddisfazione”.