Attualità

Ecco i riconoscimenti per la 44esima edizione del Premio Valente Faustini, istituito il “Premio Speciale Corrado Sforza Fogliani”

In un PalabancaEventi gremito di pubblico si è svolta la cerimonia di premiazione della 44a edizione del Premio Valente Faustini. Nel suo intervento il razdur Danilo Anelli ha ringraziato la Banca di Piacenza per il sostegno  al premio fin dalla sua origine, il contributo della Fondazione di Piacenza e il Comune di Piacenza per il patrocinio all’iniziativa.

Ha ringraziato anche i partecipanti al premio che, peraltro, sono in costante crescita, a testimonianza che il dialetto è più che mai vivo. “In un mondo sempre più tecnologico dove ci si concentra nel premere pulsanti in un video – ha affermato Anelli – sono ancora di più da apprezzare coloro che si impegnano con ammirazione nello scrivere testi dando voce al cuore con emozioni, ricordi, sogni, speranze”.

In qualità di presidente della giuria, non votante, ha ringraziato i componenti che è composta da: Andrea Bergonzi, Manrico Bissi, Lucia Favari, Fausto Frontini, Roberto Laurenzano, Enrico Marcotti, Francesco Mastrantonio, Paola Nicelli, Cesare Ometti, Donatella Pigozzi, Pietro Rebecchi, Pino Spiaggi e Franco Stampais.

“Premio Speciale Corrado Sforza Fogliani”

Istituito il Premio Speciale Corrado Sforza Fogliani che rimarrà sempre anche nelle prossime dizioni “A ricordo – ha proseguito Danilo Anelli – di un personaggio importante a livello nazionale e locale, ma anche per la Famiglia Piasinteina. Si è iscritto alla nostra associazione il 18 ottobre 1953, appena pochi giorni dopo sua fondazione (6 ottobre 1953) ricoprendo negli anni il ruolo di Consigliere e Vice presidente. Per oltre quarant’anni è stato Direttore responsabile della “Vôs dël campanon”, la nostra rivista che ha visto la firma di articoli con le firme più prestigiose della città. A lui si deve, inoltre, il suggerimento che ci diede nel 1995 di realizzare un corso di dialetto. Ebbene quest’anno siamo giunti alla 26a edizione con una frequenza media di oltre novanta iscritti”.

E’ intervenuto il prof. Felice Omati, in rappresentanza della Banca di Piacenza, che “ringrazio la Famiglia Piasinteina che grazie al suo sostante impegno mi sono riconciliato con la poesia”. Presente il Condirettore generale della Banca di Piacenza dott. Pietro Coppelli. In rappresentanza del Comune di Piacenza è intervenuta Paola Gazzolo, presidente del Consiglio Comunale di Piacenza che ha ringraziato la Famiglia Piasinteina per l’importante impegno culturale che svolge.

Intervenuta la moglie di Corrado Sforza Fogliani, signora Maria Antonietta, che ha ringraziato la Famiglia Piasinteina per il premio dedicato al marito, per l’impegno costante di mantenere viva la nostra cultura e che “Ho incontrato Corrado proprio grazie alla Famiglia Piasinteina”.

Sono intervenuti il regista e attore Pino Spiaggi ed l’attore e docente della Scuola di dialetto Cesare Ometti che hanno rimarcato l’importanza linguistica del nostro vernacolo.

I premiati

Annunciata già la 45° edizione del Premio Valente Faustini che sarà inserita nelle celebrazioni del 70° anno della Famiglia Piasinteina. Bando e scheda sono scaricabili sul sito www.premiovalentefaustini.com
Riportiamo i vincitori . Sezione poesia: 1° Premio a Fabrizio Solenghi con “Summ mia social”; 2° Premio a Anna Botti con “L’estä ad San Martein”; 3° Premio Anna Persi con “Ma chi m’ l’ha fatt fä da stüdiä l’ingles!?”; Premio Speciale Corrado Sforza Fogliani a Silvia Arfini con “I têimp növ e i pinsier vecc”; Premio speciale giuria a Cinzia Sinesi con “Li figh’”; Premio speciale Luigi Paraboschi a Gianfranco Lamoure con “Läcrima”; Premio speciale Famiglia Piasinteina a Marino Beltrame con “Anime”.

Sezione racconto: 1° classificato Anna Botti con “L’Alexa la sta mäl!”; 2° classificato Fabrizio Solenghi con “Quaranta”; 3° classificato Anna Persi con “Al Tuscanein”; Premio speciale giuria a Alfredo Lamberti con “La picula ad cavall da Pasquei anni 50”; Premio speciale Luigi Paraboschi a Rino Scrivani con “La piscina”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

10 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

10 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

10 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

11 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

11 ore fa