Notizie

Guarita la mamma positiva che partorì una bimba negativa – AUDIO

Venturi in conferenza stampa in Regione Emilia Romagna ha comunicato che 6 pazienti in più, rispetto a ieri, sono clinicamente guariti dal coronavirus. In Emilia Romagna i guariti salgono a 16.

A Piacenza è guarita la mamma che risultò positiva al coronavirus e che partorì un bimbo negativo.

A Piacenza salgono a 426 i casi positivi al coronavirus (+48 rispetto a ieri, +10%) e si registrano purtroppo 5 nuovi decessi, rispetto a ieri, residenti a Piacenza.

Aggiornamento 6 marzo 2020

Incremento di 172 pazienti positivi in Regione Emilia Romagna. 366 in cura a domicilio, 397 ricoverati in reparti degli ospedali, 52 in terapia in tensiva (il 6% dei positivi). Ieri, i ricoverati in terapia intensiva erano 32. Il sistema delle terapie intensive regge e dobbiamo ringraziare le persone che ci lavorano; I posti letto liberi, sono circa 100.

A Piacenza è guarita la mamma positiva che partorì una bimba, risultata negativa.

Venturi: Mamma positiva, guarita

Il dato provincia per provincia

Piacenza: 426 casi positivi (+48 rispetto a ieri). Oggi, Piacenza è in crescita minore rispetto alle altre province emiliane (circa il +10% a Piacenza, in regione è del +25%)

Parma: 181 casi positivi (+31 rispetto a ieri)

Reggio emilia: 44 casi positivi (+13 rispetto a ieri)

Modena: 73 casi positivi (+28 rispetto a ieri)

Bologna: 41 casi positivi (+22 rispetto a ieri)

Ferrara: 1 caso positivo (+1 rispetto a ieri)

Ravenna: 8 positivi (+5 rispetto a ieri)

Forlì Cesena: 3 casi positivi (stabili, rispetto a ieri)

Rimini: 93 casi (+25 rispetto a ieri) Crescita importante.

Venturi comunica che stanno monitorando sia la provincia di Piacenza sia quella di Rimini. Quest’ultima è la città con maggiore crescita.

Deceduti coronavirus – 6 marzo

37 deceduti in regione, 7 in più di ieri. 5 nuovi morti residenti a Piacenza, rispetto a ieri. 2 residenti a Parma. Quasi tutti sopra gli 80 anni.

Venturi: 5 nuovi morti a Piacenza

Alcuni ospedali verranno e sono già attualmente usati ad uso esclusivo del coronavirus, per gestire pazienti positivi. Queste strutture vengono definite “Ospedali COVID19”. A Piacenza, l’ospedale di Castel San Giovanni è ad uso esclusivo per pazienti positivi al virus COVID19.

Comunicato Regione Emilia Romagna

Coronavirus, l’aggiornamento. 870 casi positivi in Emilia-Romagna, dei quali 366 a casa perché non necessitano di cure ospedaliere. Aumentano ancora le guarigioni, che passano da 10 a 17. I pazienti in terapia intensiva sono 52.

Primo caso positivo a Ferrara. E purtroppo ci sono altri 7 decessi, che complessivamente salgono a 37.

In Emilia-Romagna sono complessivamente 870 i casi di positività al Coronavirus, 172 in più rispetto all’aggiornamento di ieri pomeriggio. E passano da 2.884 a 3.136 i campioni refertati. Si tratta di dati disponibili e accertati alle ore 12 di oggi, sulla base delle richieste istituzionali.
Si conferma anche oggi che si tratta in maggioranza di persone che presentano un quadro clinico non grave, con sintomi modesti o addirittura privi di sintomi. 366 sono infatti i pazienti che non necessitano di cure ospedaliere e quindi sono a casa, dove rispettano l’isolamento previsto; 52 i pazienti ricoverati in terapia intensiva (20 in più rispetto a ieri).

Tra ieri e oggi, è aumentato, passando da 10 a 17 il numero delle guarigioni, 16 delle quali riguardano persone “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione e una dichiarata guarita a tutti gli effetti perchè risultata negativa in due test consecutivi; ma purtroppo sale anche il numero dei decessi, passati da 30 a 37.

I 7 nuovi decessi riguardano 5 piacentini: 4 uomini, rispettivamente di 77, 82, 83, 85 anni e una signora di 94, tutti deceduti al nosocomio di Piacenza; e due donne della provincia di Parma, di 84 e 68 anni, decedute all’ospedale di Parma.

La grande maggioranza delle persone decedute aveva patologie pregresse, a volte plurime; per un decesso sono invece ancora in corso gli approfondimenti.

In dettaglio, questi sul territorio i casi di positività, che si riferiscono sempre non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 426 Piacenza (48 in più rispetto a ieri), 180 Parma (31 in più), 93 Rimini (25 in più), 73 Modena (28 in più), 44 Reggio Emilia (13 in più), 41 Bologna (22 in più rispetto a ieri), 4 Forlì-Cesena,(in numero stabile rispetto a ieri), 8 Ravenna (5 in più rispetto a ieri). Per la prima volta si riscontra 1 caso positivo nella provincia di Ferrara.

Più posti letto in terapia intensiva

Prosegue intanto da parte della Regione il massimo impegno per potenziare la rete ospedaliera, incrementando il numero dei posti letto in terapia intensiva. Questo avverrà, in particolare, per le strutture ospedaliere del piacentino dove è previsto – già a partire da domani con l’ospedale di Castel San Giovanni- il raddoppio delle postazioni di terapia intensiva, che passeranno da 15 a 33 (oltre le 9 postazioni per l’attività ordinaria, extra Coronavirus).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Redazione M

Sono "nato in Radio" a Radio Sound. Ho da sempre sempre coltivato la passione per la musica. Radiofonico, giornalista, webmaster, regista, tecnico e un po' di tutto.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

3 ore fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

3 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

4 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

4 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

4 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

5 ore fa