Eventi a Piacenza

500 Anni di Santa Maria di Campagna, gli appuntamenti della settimana. Il 18 giugno si rinnova l’appuntamento con la Giornata Arisi

Sabato 18 giugno, alle 18, nella Biblioteca di Campagna, si rinnova l’appuntamento con la Giornata Arisi, l’importante iniziativa culturale promossa dalla Banca di Piacenza per ricordare e rendere onore al maggior storico dell’arte che la nostra terra abbia avuto, mancato all’età di 92 anni il 18 giugno di 9 anni fa. L’evento rientra nel programma delle Celebrazioni per i 500 anni di Santa Maria di Campagna, basilica molto amata (e studiata) da Arisi. L’omaggio al prof. Ferdinando è quest’anno affidato al ricercatore e storico dell’arte Gianluca Bocchi e al prof. Marco Horak, conservatore dell’Ente Museo Palazzo Costa.

Lo scorso anno l’Istituto di credito locale, in collaborazione con il Comune di Piacenza, gli aveva reso omaggio con una lapide commemorativa apposta sulla facciata della sua abitazione di viale Beverora.

La partecipazione è libera con prenotazione (relaz.esterne@bancadipiacenza.it – tf 0523 542357).

14 Giugno

Martedì 14 giugno, alle 18, nell’ambito del programma di Celebrazioni dei 500 anni di Santa Maria di Campagna a cura della Comunità francescana e della Banca di Piacenza, si terrà, nella Biblioteca del Convento, l’incontro di presentazione del “Dizionario della Banca di Santa Maria di Campagna”, nuova pubblicazione edita dall’Istituto di credito locale ad illustrazione della Basilica e curata da Maria Teresa Sforza Fogliani Fava.

Interverranno Riccardo Mazza e Valeria Poli. Ai presenti sarà consegnata copia del volume.

La partecipazione è libera con prenotazione (relaz.esterne@bancadipiacenza.it – tf 0523 542357).

500 Anni di Santa Maria di Campagna, gli appuntamenti fino al 18 giugno.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Legge di Bilancio 2026: Novità sui Bonus Edilizi e Fiscali

Nel nuovo appuntamento del podcast di Radio Sound, il Dott. Gianluigi Boselli, con la collaborazione…

2 ore fa

Personale del trasporto pubblico, un’aggressione ogni tre giorni in Emilia-Romagna: in un anno quattro casi a Piacenza

“Più di un’aggressione ogni tre giorni a personale delle aziende di trasporto pubblico tra gennaio…

2 ore fa

Quartiere Lupini-Farnesiana-Due Stadi, il gruppo di vicinato: “Degrado e insicurezza, ma dalla giunta un silenzio che ferisce”

"Scrivo questa lettera aperta con un sentimento che non è facile da esprimere, perché nasce…

2 ore fa

Temperature in picchiata, allerta gialla della protezione civile anche sul Piacentino

È stata diramata un’allerta GIALLA per temperature rigide che interessa anche la provincia di Piacenza.…

2 ore fa

Remigrazione, Rifondazione Comunista: “Questura e Comune intervengano per impedire la manifestazione razzista”

"Apprendiamo con disgusto che il 24 gennaio sarà organizzata una manifestazione dell'estrema destra nazionale al…

4 ore fa