Sabato 18 giugno, alle 18, nella Biblioteca di Campagna, si rinnova l’appuntamento con la Giornata Arisi, l’importante iniziativa culturale promossa dalla Banca di Piacenza per ricordare e rendere onore al maggior storico dell’arte che la nostra terra abbia avuto, mancato all’età di 92 anni il 18 giugno di 9 anni fa. L’evento rientra nel programma delle Celebrazioni per i 500 anni di Santa Maria di Campagna, basilica molto amata (e studiata) da Arisi. L’omaggio al prof. Ferdinando è quest’anno affidato al ricercatore e storico dell’arte Gianluca Bocchi e al prof. Marco Horak, conservatore dell’Ente Museo Palazzo Costa.
Lo scorso anno l’Istituto di credito locale, in collaborazione con il Comune di Piacenza, gli aveva reso omaggio con una lapide commemorativa apposta sulla facciata della sua abitazione di viale Beverora.
La partecipazione è libera con prenotazione (relaz.esterne@bancadipiacenza.it – tf 0523 542357).
Martedì 14 giugno, alle 18, nell’ambito del programma di Celebrazioni dei 500 anni di Santa Maria di Campagna a cura della Comunità francescana e della Banca di Piacenza, si terrà, nella Biblioteca del Convento, l’incontro di presentazione del “Dizionario della Banca di Santa Maria di Campagna”, nuova pubblicazione edita dall’Istituto di credito locale ad illustrazione della Basilica e curata da Maria Teresa Sforza Fogliani Fava.
Interverranno Riccardo Mazza e Valeria Poli. Ai presenti sarà consegnata copia del volume.
La partecipazione è libera con prenotazione (relaz.esterne@bancadipiacenza.it – tf 0523 542357).
500 Anni di Santa Maria di Campagna, gli appuntamenti fino al 18 giugno.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nel nuovo appuntamento del podcast di Radio Sound, il Dott. Gianluigi Boselli, con la collaborazione…
“Più di un’aggressione ogni tre giorni a personale delle aziende di trasporto pubblico tra gennaio…
"Scrivo questa lettera aperta con un sentimento che non è facile da esprimere, perché nasce…
È stata diramata un’allerta GIALLA per temperature rigide che interessa anche la provincia di Piacenza.…
Prima settimana di saldi invernali 2026 a Piacenza, c’è attesa per capire se ci sarà…
"Apprendiamo con disgusto che il 24 gennaio sarà organizzata una manifestazione dell'estrema destra nazionale al…