Attualità

In arrivo 53 nuovi defibrillatori nel Piacentino, la Regione investe 100 mila euro

Importante novità sul piano della lotta all’arresto cardiaco e alla diffusione del defibrillatore. La Regione Emilia-Romagna ha stanziato 1,5 milioni di euro per tutte le province, proprio per finanziare l’installazione sul territorio di nuovi dispositivi salvavita.

A Piacenza sono destinati 100 mila euro che serviranno per installare nella nostra provincia 53 defibrillatori.

Di questi 53 dispositivi, 39 saranno fissi e quindi posizionati nelle classiche teche in tutto il territorio. Gli altri 14 esemplari, invece, saranno modelli mobili, destinati dunque alle forze dell’ordine.

L’Ausl acquisterà i 53 defibrillatori per poi cederli in comodato d’uso sia agli enti locali che alle forze dell’ordine.

L’INIZIATIVA DELLA REGIONE

L’iniziativa è stata presentata durante la seduta della conferenza socio sanitaria in Provincia, alla presenza del prefetto Paolo Ponta e del questore di Piacenza Ivo Morelli, insieme all’assessore regionale Massimo Fabi, la presidente della conferenza socio sanitaria Monica Patelli, la sindaca di Piacenza Katia Tarasconi e il direttore generale Ausl Paola Bardasi.

“Un risultato di eccellenza frutto di un lavoro che ha messo in evidenza Piacenza a livello europeo. Progetto Vita ha mosso i primi passi nel 1998″, ha ricordato il primario di cardiologia e presidente dell’associazione Daniela Aschieri, “consapevole dell’importanza di battere sul tempo l’arresto cardiaco, il primo responsabile di decessi nel mondo occidentale. Il fattore tempo, sottolinea Aschieri, è fondamentale: prima si interviene, prima si riescono a salvare vite e evitare danni permanenti. Ogni minuto di ritardo – ribadisce – vede abbassare del 10% le probabilità di salvare il paziente. Piacenza ha fatto la sua parte, mobilitandosi su tre fronti: educazione – con corsi diffusi a tutte le età e professioni per l’utilizzo della defibrillazione precoce, tecnologia – con la distribuzione di defibrillatori sul territorio, organizzazione – con il fattivo coinvolgimento del sistema di Emergenza Urgenza dell’Ausl”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Montagne Immaginarie, sabato 22 al Rathaus talk sul tema del futuro delle nostre montagne

Si terrà sabato 22 novembre il talk che Legambiente organizza presso il Circolo Rathaus sull'inchiesta\libro…

7 ore fa

Volley, Serie B2 – Un’altra formazione di livello per la settima di campionato: la VAP si prepara ad ospitare la Polisportiva I Care

La terza forza del girone E arriva a San Nicolò: si prospetta un sabato piuttosto…

9 ore fa

Kickboxing – Yama Arashi cala il Settebello in Slovenia

Sette ori, 8 argenti e 5 bronzi, per un totale di 20 medaglie. E' questo…

9 ore fa

Piacenza verso le CERS, al via il percorso per la prima comunità energetica rinnovabile e solidale della città

Si è svolto questa sera, all’Auditorium Sant’Ilario, l’incontro pubblico “Piacenza verso le CERS”, primo appuntamento…

10 ore fa

L’Arma celebra la Virgo Fidelis, anniversario della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell’Orfano

Venerdì, 21 novembre 2025, alle ore 10:30, presso la Chiesa parrocchiale di San Giovanni in…

10 ore fa

Confermata la stella Michelin al ristorante La Palta di Bilegno

La nostra chef Isa Mazzocchi mantiene la stella Michelin restando attualmente l'unico ristorante stellato della…

11 ore fa