Sport

6 Giorni delle Rose: al Velodromo Pavesi si continua a lavorare

La 6 giorni delle rose andrà in scena dal 30 luglio al 4 agosto, a porte chiuse nei primi due giorni 

Al Velodromo “Attilio Pavesi” di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza) si continua a lavorare per la 23^ edizione della 6 Giorni delle Rose Internazionale. Manifestazione di ciclismo su pista di Classe 1 Uci che andrà in scena dal 30 luglio al 4 agosto. Lo staff dell’Asd Florentia sta organizzando gli spazi dell’impianto per adempiere ai protocolli indicati dalla Federciclismo relativi allo svolgimento di gare di gruppo.
Al momento, come da dpcm, la manifestazione si svolgerà a porte chiuse fino al 31 luglio. Quindi nelle prime due serate, dopodiché tutto dipenderà da eventuali novità e indicazioni delle istituzioni.

Le iscrizioni alla 6 Giorni delle Rose

Ad oggi circa 120 corridori provenienti da 13 nazioni si sono iscritti alla gara. Questa competizione è tra le primissime di rango internazionale che si disputano nel mondo dopo lo stop all’attività sportiva imposto dalla pandemia di Covid-19.

Le tipologie di gara

Per quanto riguarda il programma gara, la formula sarà quella già collaudata nelle passate edizioni. Le gare di classe 1 Uci alternate a quelle della tradizionale 6 Giorni a coppie maschile, mentre le donne si misureranno in gare di classe 1.
Nel complesso, uomini e donne disputeranno omnium, velocità, km da fermo (500 metri per le donne) corsa a punti e madison di classe 1 per Elite, gare. Alle quali si aggiunge anche lo scratch Under 23, sempre nella versione maschile e femminile.

La classifica della tradizionale 6 Giorni a coppie invece sarà composta da prove di madison e giro lanciato. I punti si sommeranno anche a quelli della madison di classe 1 Uci, andando a definire una classifica a parte che assegnerà punti Uci validi per il ranking internazionale della madison.
La novità di quest’anno è dunque quella che anche le gare della 6 Giorni a coppie assegneranno punti per il ranking Uci.
L’organizzazione invece comunica la necessaria decisione di annullare la tradizionale gara per Giovanissimi che anticipava la serata di chiusura, denominata “Ricordando Giordana”, con l’auspicio di riproporla l’anno prossimo.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Filiale di San Giorgio della Banca di Piacenza, locali rinnovati: “Per accogliere al meglio i clienti”

Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…

5 ore fa

Career Day alla Cattolica, quando mondo del lavoro e studenti si incontrano

In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…

5 ore fa

Francesco Brianzi è il nuovo presidente dell’associazione GA/ER, Giovani Artisti Emilia Romagna

L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…

5 ore fa

Videosorveglianza potenziata, diciotto nuove telecamere per le zone sensibili della città

L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…

6 ore fa

Asp Azalea, i sindacati: “Scelta incomprensibile chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento”

“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…

7 ore fa

Il Prefetto in visita ai carabinieri: “Dall’Arma impegno e umanità al servizio dei cittadini”

Nella mattinata odierna il Prefetto di Piacenza, dott.ssa Patrizia Palmisani, ha fatto visita al Comando…

7 ore fa