Durante una festa svoltasi a Bettola lo scorso 7 dicembre, un uomo di 81 anni, residente a Pontedellolio, è stato colpito improvvisamente da un arresto cardiaco. L’episodio, avvenuto in pochi istanti, ha creato grande apprensione tra i presenti, che però hanno reagito con prontezza e lucidità. Alcune persone, riconoscendo la gravità della situazione, hanno immediatamente allertato il 118 e, nel frattempo, hanno utilizzato il defibrillatore presente sul posto.
L’intervento tempestivo dei partecipanti si è rivelato decisivo: grazie all’uso corretto del dispositivo, il cuore dell’uomo è riuscito a riprendere a battere prima ancora dell’arrivo dei soccorsi. Poco dopo, il personale sanitario giunto sul luogo ha stabilizzato il paziente e ha disposto il suo trasferimento in eliambulanza all’ospedale di Parma, dove è stato ricoverato.
L’ennesimo episodio che mette in evidenza l’importanza della presenza di defibrillatori nei luoghi pubblici e della formazione dei cittadini nel riconoscere e affrontare tempestivamente le emergenze cardiache.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sabato 10 gennaio è in programma alla Cattedrale di Piacenza in Piazza Duomo, il "Concerto…
Emergono nuovi dettagli sul transito della fiaccola olimpica di Milano Cortina 2026 a Piacenza, previsto…
Dopo l’impegnativa trasferta in Repubblica Ceca, Gas Sales Piacenza si rituffa in campionato: domenica 11 gennaio al…
I play-off persi a gara5 contro San Bonifacio appartengono ormai alla storia recente e per…
Il progetto “Il Rugby dei Piccoli – Psicomotricità con la palla ovale”, giunto a metà del…
"A Piacenza, come in tutta l’Emilia-Romagna, gli agricoltori sanno distinguere molto bene tra i fatti…