Durante una festa svoltasi a Bettola lo scorso 7 dicembre, un uomo di 81 anni, residente a Pontedellolio, è stato colpito improvvisamente da un arresto cardiaco. L’episodio, avvenuto in pochi istanti, ha creato grande apprensione tra i presenti, che però hanno reagito con prontezza e lucidità. Alcune persone, riconoscendo la gravità della situazione, hanno immediatamente allertato il 118 e, nel frattempo, hanno utilizzato il defibrillatore presente sul posto.
L’intervento tempestivo dei partecipanti si è rivelato decisivo: grazie all’uso corretto del dispositivo, il cuore dell’uomo è riuscito a riprendere a battere prima ancora dell’arrivo dei soccorsi. Poco dopo, il personale sanitario giunto sul luogo ha stabilizzato il paziente e ha disposto il suo trasferimento in eliambulanza all’ospedale di Parma, dove è stato ricoverato.
L’ennesimo episodio che mette in evidenza l’importanza della presenza di defibrillatori nei luoghi pubblici e della formazione dei cittadini nel riconoscere e affrontare tempestivamente le emergenze cardiache.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Parte ufficialmente in questo mese di dicembre la campagna di raccolta fondi della Croce Rossa…
Il numero 10 del Piacenza ha regalato molte gioie ai suoi tifosi nelle ultime 3…
Anche quest’anno si sono rinnovate le consuete iniziative del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco…
L’Omnia U18 centra una vittoria pesante sabato 6 dicembre espugnando il campo di Parabiago al…
"Piacenza non ce l'ha fatta. Il vincitore dell'Access City Award 2026 è Zaragoza (Spagna), premiata…
Importante e sofferta vittoria per il RIVER DECALACQUE che, dopo una lunga battaglia di oltre…