E’ iniziata a Calendasco la serie di appuntamenti legati progetto “Uniti per la legalità”. Il primo appuntamento è stato incentrato sulla storia di Peppino Impastato in un libro per ragazzi. L’autore Davide Morosinotto al Capannone confiscato “Rita Atria” ha incontrato i ragazzi delle scuole medie, al termine del percorso sulla legalità che li ha visti protagonisti nel corso dell’anno scolastico. Lunedì 31 maggio è in programma il secondo e ultimo appuntamento del progetto.
“Sono due giornate di appuntamenti – spiega il Sindaco di Calendasco Filippo Zangrandi – che chiudono il percorso della legalità che si è svolto durante l’anno scolastico presso le scuole medie. Un’iniziativa che ha visto la collaborazione di Libera Piacenza e della Biblioteca Comunale che termina con due incontri in un luogo simbolo come il Capannone confiscato alla mafia di Ponte Trebbia. Quindi una grande occasione per riflettere su questi temi e capire che la criminalità organizzata non è poi così lontana da noi, come è successo qui a Calendasco dove una struttura era nelle mani della mafia e ora stiamo cercando di restituirla alla comunità”.
“Sì, noi ci crediamo molto e per questo siamo proponendo questo tipo di percorsi alla legalità. In particolare significa per i più giovani far conoscere cos’è la mafia e avere gli strumenti per riconoscerla partendo dalla base, quindi dal rispetto delle regole”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo aver raccolto due soli punti nelle ultime 2 gare il Piacenza è costretto a…
Cristian Camisa è stato confermato presidente di Confapi per il prossimo triennio nel corso dell'assemblea…
Sabato 22 novembre si celebra anche a Piacenza la Giornata della Delezione del Cromosoma 22, un’occasione…
In Università Cattolica è stato consegnata a Cristiana Moggia, 25 anni laureata in Global Business…
Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…
E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…