E’ iniziata a Calendasco la serie di appuntamenti legati progetto “Uniti per la legalità”. Il primo appuntamento è stato incentrato sulla storia di Peppino Impastato in un libro per ragazzi. L’autore Davide Morosinotto al Capannone confiscato “Rita Atria” ha incontrato i ragazzi delle scuole medie, al termine del percorso sulla legalità che li ha visti protagonisti nel corso dell’anno scolastico. Lunedì 31 maggio è in programma il secondo e ultimo appuntamento del progetto.
“Sono due giornate di appuntamenti – spiega il Sindaco di Calendasco Filippo Zangrandi – che chiudono il percorso della legalità che si è svolto durante l’anno scolastico presso le scuole medie. Un’iniziativa che ha visto la collaborazione di Libera Piacenza e della Biblioteca Comunale che termina con due incontri in un luogo simbolo come il Capannone confiscato alla mafia di Ponte Trebbia. Quindi una grande occasione per riflettere su questi temi e capire che la criminalità organizzata non è poi così lontana da noi, come è successo qui a Calendasco dove una struttura era nelle mani della mafia e ora stiamo cercando di restituirla alla comunità”.
“Sì, noi ci crediamo molto e per questo siamo proponendo questo tipo di percorsi alla legalità. In particolare significa per i più giovani far conoscere cos’è la mafia e avere gli strumenti per riconoscerla partendo dalla base, quindi dal rispetto delle regole”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sconfitta casalinga per Bakery Basket Piacenza, che al PalaBakery cede a Fabo Herons Montecatini 73-86 dopo tre quarti di altissimo livello,…
È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…
I Fiorenzuola Bees inaugurano il proprio 2026 in una trasferta siciliana con 2 punti in…
“Il sistema di tariffazione puntuale sta creando nuove perplessità tra i cittadini. In questi giorni,…
Era rimasto coinvolto in uno schianto frontale in Tangenziale all’altezza di Montale, non ce l'ha…
«Il percorso di digitalizzazione delle iscrizioni scolastiche, promosso dal Governo nazionale, va nella direzione giusta:…