Venerdì 30 gennaio 2026 alle ore 17.30, in occasione della Giornata della Memoria, la Biblioteca comunale “Paolo Boiardi” di Gossolengo ospiterà la presentazione del libro “I due inferni, I gironi danteschi rivissuti da Primo Levi” di Emanuela Ricci.
L’autrice dialogherà con la professoressa Paola Fusco.
Dante ha descritto un terribile inferno immaginario, Primo Levi ha vissuto l’inferno reale, e per raccontare l’orrore inesprimibile del Lager ha attinto ai versi danteschi per descrivere un’atroce realtà, impossibile da immaginare. Il saggio propone un parallelismo tra i passi di “Se questo è un uomo” e l'”Inferno” di Dante, dimostrando che l’uomo è riuscito, con la sua malvagità, a creare un universo ben peggiore di quello immaginato dal Sommo Porta.
Emanuela Ricci è professoressa di Lettere. Ha insegnato a Gossolengo e da cinque anni insegna Italiano e Storia al Liceo statale Colombini di Piacenza.
Ha scritto alcuni saggi sulla Shoah pubblicati con LIR e da un anno si è dedicata alla narrativa poliziesca.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un anno ricco di attività, quello dell’Associazione nazionale paracadutisti d’Italia, nell’attesa del grande evento in…
Gas Sales Piacenza stacca il pass per gli Ottavi di Finale della Cev Volleyball Cup.…
Anche quest’anno il Karate Piacenza Farnesiana ha partecipato alla prestigiosa competizione “CTR Games”, svoltasi presso il…
La pallavolo è pronta a ripartire a pieno regime nel prossimo fine settimana e le…
Sabato 10 gennaio 2026 alle ore 21 al Teatro President in scena, per la Rassegna…
In occasione di una riunione con iscritti e simpatizzanti e alla presenza del Presidente Federale…