Eventi a Piacenza

A Palazzo Farnese visite guidate fino al 6 gennaio: anche la Befana arriva in carrozza

A Palazzo Farnese visite guidate per S. Stefano e l’Epifania, con un’edizione speciale in lingua ucraina. E anche la Befana arriva in carrozza

Si arricchisce il calendario di appuntamenti che andranno ad animare Palazzo Farnese nel periodo delle festività natalizie. I Musei Civici resteranno chiusi al pubblico solo nella giornata di domenica 25 dicembre e nella mattinata di domenica 1° gennaio (quando apriranno dalle 15 alle 18), mentre sabato 24, lunedì 26, sabato 31 dicembre e venerdì 6 gennaio accoglieranno i visitatori con orario continuato dalle 10 alle 18.

In calendario, nelle ricorrenze di Santo Stefano e dell’Epifania, un fitto programma di visite guidate straordinarie, incluse nel biglietto di ingresso, in partenza alle 10 e alle 15 per scoprire le collezioni di Museo Civico, Pinacoteca e Museo delle Carrozze, mentre alle 11.30 e alle 16.30 avranno inizio gli itinerari dedicati alla Sezione Romana.

Il 6 gennaio, alle 11.30, è prevista anche un’iniziativa speciale rivolta alle persone di nazionalità ucraina, che potranno usufruire dell’ingresso omaggio e di una visita con l’accompagnamento di una guida italiana, affiancata da un interprete di madrelingua ucraina che approfondirà la storia e il patrimonio del Museo Civico, della Pinacoteca e del Museo delle Carrozze. Per tutte le attività sopraccitate, la prenotazione è obbligatoria sino ad esaurimento dei 25 posti disponibili per ogni turno, contattando lo 0523-492658 o scrivendo a info.farnese@comune.piacenza.it .

Sono aperte le prenotazioni, agli stessi recapiti, anche per l’evento “In carrozza con la Befana!”, rivolto alle famiglie con bambini di età compresa tra i 4 e 10 anni: il 6 gennaio, in due gruppi da 15 (con un accompagnatore adulto per ciascuno), alle 15 e alle 16.30, visita animata tra le carrozze della preziosa collezione museale di Palazzo Farnese, indagando su quale sia il mezzo alternativo preferito, per la Befana, rispetto alla vecchia scopa che tutti conosciamo. La partecipazione, al costo di due euro, richiede obbligatoriamente l’adesione sino ad esaurimento dei posti disponibili. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

7 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

8 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

9 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

11 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

11 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

12 ore fa