Attualità

A Piacenza nasce lo “Sportello sociale” dello Spi Cgil, Baldini: “Ci sono aiuti che gli anziani non conoscono” – AUDIO

A Piacenza nasce lo “Sportello sociale” dello Spi Cgil, un servizio dedicato ai pensionati con l’obiettivo di far emergere i “diritti inespressi” dei cittadini anziani. Infatti, tra prestazioni di sostegno e di welfare sviluppati a livello statale, regionale o territoriale c’è il rischio di affrontare “percorsi ad ostacoli”, difficili da superare quando si vive da soli e non si può contare su una rete sociale o familiare di sostegno, come sempre più spesso accade anche a Piacenza.

A Piacenza nasce lo “Sportello sociale” dello Spi Cgil, Baldini: “Ci sono aiuti che gli anziani non conoscono” – AUDIO

Luigino Baldini Segretario Provinciale Spi Cgil Piacenza: “E’ un tentativo di dare risposta ai bisogni che molte volte non sono espressi. Inoltre ci siamo accorti che ci sono una serie di provvidenze, di aiuti che non vengono usufruiti perché non c’è conoscenza. Stiamo parlando di persone anziane e in difficoltà con l’uso dell’informatica, ma anche degli stessi telefonini di ultima tecnologia“.

Attraverso lo “Sportello sociale” che apre si riuscirà a gestire meglio le richieste degli iscritti che sono oltre 14mila. Nello specifico il servizio si trova al primo piano della Camera del Lavoro, in via XXIV Maggio, 18, e vi si si accede previo appuntamento da fissare al telefono chiamando, in orari di ufficio lo 0523/459750 oppure 459732”.

I servizicommenta Baldinivanno da un controllo delle prestazioni di sostegno per la casa al bonus affitti, ma anche agevolazioni fiscali, il canone Rai, esenzioni del ticket sanitario e percorsi di amministrazione di sostegno. Inoltre su delega dell’interessato sarà possibile stampare il cedolino della pensione e ricevere tutti gli strumenti per essere accompagnati nei percorsi amministrativi.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

1 ora fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

1 ora fa

Il Polo scolastico Mattei di Fiorenzuola si amplia, progetto da 3 milioni di euro

Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…

2 ore fa

Pensionati in prefettura, Spi Cgil: “La manovra non ha nulla per ridare dignità a chi ha lavorato una vita”

Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…

2 ore fa

Inizia il Natale a Piacenza: domani accensione dell’albero e delle luminarie e via al mercatino

Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…

2 ore fa

Alla Cattolica si celebra la Giornata contro la violenza sulle donne, incontro il 25 novembre

DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…

2 ore fa