Attualità

A teatro con Iren per la sostenibilità

Al suo 22 anno di vita il progetto “Rifiutando lo spreco”, promosso da Iren per offrire inediti percorsi di sensibilizzazione ambientale, punta decisamente sul teatro con due spettacoli teatrali dedicati alla sostenibilità ed all’Agenda Onu 2030. Due momenti di approfondimento diversi dal solito, pensati insieme alla Compagnia Manicomics Teatro.

In totale sono 20 le repliche gratuite per un totale di 60 classi che Iren mette a disposizione delle scuole piacentine.

Per le scuole primarie del secondo ciclo (4° e 5°) lo spettacolo è totalmente nuovo e si intitola “TUTTO QUELLO CHE C’E’”, direzionato a far comprendere ai bimbi l’importanza delle tematiche dell’economia circolare e della sostenibilità con un linguaggio semplice basato sulla narrazione e sul coinvolgimento del giovanissimo pubblico.

Per le scuole secondarie di primo e secondo grado viene riproposto lo spettacolo “COUNTDOWN 2030”, che ha già raccolto un grande successo nello scorso anno scolastico. Lo spettacolo ha l’obiettivo di far conoscere alle nuove generazioni le proposte e la filosofia della Agenda 2030, mettendo in risalto le 5P, punti fondamentali del progetto mondiale ovvero Persone, Prosperità, Pace, Pianeta, Partnership, senza dimenticare naturalmente le tematiche storiche precedentemente trattate come le 4R e l’emergenza rifiuti. Due spettacoli fortemente pensati per i giovani e che trattano le tematiche con ironia e con linguaggio adeguato grazie ad un alto ritmo di rappresentazione e video e interventi multimediali.

Inoltre quest’anno le classi che lo desiderano potranno integrare l’approfondimento sul palco con una lezione specifica sulla sostenibilità ambientale ed AGENDA 2030 tenuta da EDUIREN.

E’ previsto anche un percorso formativo di Teatro-Educazione sulla sostenibilità di 1 giornata, per tutti i docenti partecipanti a Rifiutando ed estensibile ai docenti della scuola stessa.

Gli spettacoli sono stati pensati per essere ospitati all’interno dell’edificio scolastico per integrare al meglio questo percorso con gli altri che il lavoro degli insegnanti e degli studenti mettono in campo.

Si parte il 15 e il 16 gennaio 2020 con l’Istituto Comprensivo Pianello Val Tidone, ma sono ancora disponibili repliche per tutti gli ordini di scuola.

Informazioni e prenotazioni presso Manicomics Teatro: info@manicomics.con oppure 333-9343615.

Manicomics Teatro, sin dalla sua nascita, parallelamente alle attività di organizzazione e di spettacolo, ha avuto una particolare attenzione verso la pedagogia teatrale come strumento psico-pedagogico, di crescita e valorizzazione della persona e collabora con IREN ed EDUIREN da oltre 20 anni promuovendo la cultura della sostenibilità attraverso laboratori teatrali, spettacoli e percorsi pedagogici.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Aperta fino al 30 dicembre la mostra “Wunderkirche. La chiesa delle meraviglie”

Nel millenario della Chiesa dei Santi Nazzaro e Celso - fondata nel 1025 e sconsacrata…

4 ore fa

Aggrediscono una donna di 72 anni in viale Dante e le strappano il cellulare, è caccia ai due aggressori

Nella serata di ieri la Volante della polizia è intervenuta in viale Dante Alighieri, in…

6 ore fa

Rispetto del diritto internazionale e pace giusta, due valori complementari: incontro all’Università Cattolica

Pace e giustizia: un connubio possibile? Una domanda questa a cui non è semplice dare…

6 ore fa

Operazione Strade sicure, cambio al vertice del raggruppamento “Emilia Romagna-Toscana”

Presso la caserma “Corrado Viali”, sede del 121° reggimento Artiglieria Controaerei “Ravenna”, si è tenuto…

6 ore fa

Ex manifattura tabacchi, la consulta Ambiente: “Tanti dubbi tra i cittadini, ma nessuna risposta dall’amministrazione”

Riqualificazione della ex Manifattura Tabacchi, la Consulta Comunale n.1 Ambiente e Territorio invia una nota…

6 ore fa

Storie di Confesercenti, il Bèll e Bon Festival torna a maggio 2026 dopo il grande successo dell’esordio – AUDIO

Storie di Confesercenti, il Bèll e Bon Festival torna a maggio 2026 dopo il grande…

6 ore fa