Attualità

A Volontariato in Onda l’Associazione La Cura del Bosco: luogo di incontro tra uomo e natura – AUDIO

Volontariato in Onda, La Cura del Bosco: luogo di incontro tra uomo e natura. L’associazione è stata protagonista della puntata di Volontariato in Onda, la rubrica realizzata da Radio Sound e CSV Emilia.

L’obiettivo dell’associazione, che anche per l’autunno 2025 ha in programma diversi eventi è fondere il benessere psicofisico con la consapevolezza ambientale

Operiamo con passione e dedizione nella provincia di Piacenza – spiega il Presidente dell’Associazione Massimo Esposito – proponendo esperienze immersive di Forest Bathing, una pratica innovativa che unisce sport, discipline bio-naturali e consapevolezza sensoriale, creando un profondo legame con la natura.

Perché si parla di cura?

Perché ci facciamo curare dal bosco, dalla natura. E’ dimostrato da numerosi studi ormai validati in tutto il mondo che stare in natura, in particolare nei boschi, è una situazione che diminuisce lo stress, aumenta il benessere dal punto di vista strettamente fisico e anche ovviamente psichico. Noi portiamo le persone nei boschi a fare attività specifiche, in particolare di rilassamento, meditazione, gioco, creatività e i risultati si vedono, tanto che le persone tornano a fare queste esperienze.

Fino al termine dell’anno sono già fissati diversi appuntamenti

Sì, il 5 ottobre è prevista un’uscita all’interno di Jomo Festival. Si tratta di un appuntamento giovanile sulla salute mentale e la prevenzione del disagio in programma in Val Trebbia. Poi, il 12 ottobre, invece, andremo alle Cascate del Carlone, per un’uscita di Forest Bathing. Un evento tutto centrato sul bagno di foresta in collegamento con l’acqua, perché l’attività produce benefici pari, e  dello stesso tipo, a quelli delle cure termali.

Su cosa punterete nel 2026?

Abbiamo un progetto importantissimo per noi, che ci ha richiesto un grande impegno, rivolto in primo luogo agli insegnanti, perché si chiama Amore per la vita. In particolare l’obiettivo di Biofilia è quello di educare all’amore per tutti gli esseri viventi. È un programma di formazione per docenti, ma è utilizzabile da chiunque voglia imparare tecniche di apprendimento. Sono, 20 ore tenute da 10 professionisti come psicologi, medici, nutrizionisti, agronomi e campioni sportivi. Quindi io invito tutti gli interessati ad andare a vedere il nostro sito per prender ulteriori informazioni.

Biofilia

E’ una dichiarazione d’amore per la vita in tutte le sue forme – vegetale, animale, umana – e un impegno concreto a proteggerla. Promosso dall’APS La Cura del Bosco ETS, nasce per portare nella Provincia di Piacenza un cambiamento culturale profondo e necessario.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

10 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

10 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

10 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

11 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

11 ore fa