Cronaca Piacenza

“Ama la tua città”, al via la nuova campagna di sensibilizzazione contro l’abusivismo commerciale e nell’erogazione di servizi – AUDIO

E’ dedicata al contrasto dell’abusivismo commerciale, nonché dell’offerta irregolare di servizi da parte di chi non ha i necessari requisiti o autorizzazioni, la nuova campagna di sensibilizzazione “Ama la tua città”, promossa dall’Amministrazione comunale.

“Il messaggio di fondo – sottolinea l’assessore alla Sicurezza Luca Zandonella – riguarda ciascuno di noi: acquistare prodotti contraffatti o rivolgersi ai titolari di attività non certificate, prive di regolare licenza, significa nostro malgrado avallare un sistema di illeciti che va a scapito sia dell’utente/consumatore, sia di esercenti e professionisti che osservano con onestà e rigore tutte le normative. Per questo, l’invito rivolto a tutti i cittadini è quello di verificare sempre con attenzione la provenienza e la tracciabilità dei prodotti, diffidando di chi propone prezzi eccessivamente bassi, non rilascia scontrini e ricevute o non è in grado di esibire la documentazione a garanzia della propria merce o della propria competenza”.

Sui manifesti che saranno esposti in varie zone del territorio urbano e pubblicati sulle pagine web del sito www.comune.piacenza.it, campeggiano due diversi messaggi: “Non ti fidare se non ci mette la faccia” accompagna l’immagine di un tecnico a volto coperto e l’esortazione “Rivolgiti sempre a professionisti del settore”, mentre un iconico anolino – ma di colore blu – è il simbolo che invita a scegliere sempre prodotti originali, perché “Un falso lo riconosci subito”.

“In questi anni – rimarca Zandonella, affiancato, nella presentazione della nuova campagna, dal comandante della Polizia Locale Mirko Mussi – il presidio del territorio da parte degli agenti ha consentito controlli costanti e capillari contro gli esercizi commerciali non autorizzati, le vendite abusive (di cui è esempio lampante il mercato dei fiori, in occasione di particolari ricorrenze) o di merce contraffatta. Un impegno condiviso, tra gli obiettivi prioritari, anche con il comandante Mussi, nel segno di una presenza sempre più tangibile della Polizia Locale come punto di riferimento per i cittadini e per tutte le categorie, commerciali e professionali, che difendono il rispetto delle regole ma giustamente chiedono, a loro volta, di essere tutelati”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

11 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

12 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

13 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

15 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

15 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

16 ore fa